Attrezzature per l'edilizia | AllNewz.it
giovedì , 20 settembre 2018
Home / Lavoro / Attrezzature per l’edilizia
edilizia

Attrezzature per l’edilizia

Nell’ambito delle attrezzature per l’edilizia che vengono utilizzate per l’esecuzione di lavori in condizioni di massima sicurezza, un ruolo di primo piano è quello ricoperto dalle carotatrici: si tratta di utensili che, a seconda dei casi, possono essere portatili o in alternativa installati su un supporto, e che vengono impiegati per la foratura della pietra, del calcestruzzo o di laterizi.

Le carotatrici, attrezzature indispensabili per l’edilizia

I fori sono praticati attraverso l’abrasione – e quindi l’asportazione – di una corona di materiale: si tratta di una tecnica sviluppata ad hoc che ha il pregio di prevenire qualsiasi sollecitazione nei confronti del materiale che viene forato.

Per eseguire i fori con una carotatrice si fa affidamento sulle tazze, vale a dire delle corone diamantate che sono installate direttamente sull’utensile e che sono in grado di conservare al proprio interno la carota, cioè il materiale forato, mentre effettuano il taglio. Questa procedura ha lo scopo di consentire l’esecuzione di fori ben precisi e caratterizzati da un alto livello di pulizia.

Le attrezzature per l’edilizia: utilizzare una troncatrice

Un’altra delle attrezzature per l’edilizia che vengono adoperate dalle aziende del settore è la troncatrice: anche in questo caso si ha a che fare con una macchina utensile che può essere da banco o portatile, a cui si ricorre per eseguire il taglio di metalli ferrosi o – appunto – i materiali da edilizia. In fase di costruzione, per esempio, la si impiega per riuscire a sagomare i pezzi che devono essere messi in opera; ma la troncatrice può essere indispensabile anche in occasione di una demolizione, in quanto favorisce lo smontaggio di parti che sono state fissate saldamente o comunque di grandi dimensioni.

Questa macchina è costituita da un motore che, a seconda dei casi, può essere endotermico – con una cilindrata compresa tra i 50 e i 100 cc – o elettrico: il suo compito è quello di far ruotare un disco da taglio diamantato tramite una trasmissione semplice.

L’importanza degli utensili diamantati nell’edilizia

E proprio gli utensili diamantati fanno parte del novero delle attrezzature per l’edilizia che possono essere impiegate dalle aziende del settore: si tratta di strumenti che offrono la possibilità di eseguire un vasto assortimento di lavorazioni, come per esempio le levigature e i fori, ma anche i tagli, in maniera tanto netta quanto veloce. Che si abbia a che fare con la pietra naturale o con qualsiasi altro tipo di materiale da costruzione, i tempi necessari per la lavorazione sono contenuti, il che si traduce in un contenimento notevole dei costi.

Check Also

portone finestrato

I portoni sezionali: prodotti di qualità con sezioni finestrate

Il portone sezionale a sezioni finestrate rappresenta una delle tipologie più utilizzate in ambito industriale. Ne esistono diverse ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *