Scaricare musica gratis legalmente si può! | AllNewz.it
lunedì , 11 Novembre 2024
Home / Web e tecnologia / Scaricare musica gratis legalmente si può!
scaricare musica gratis legalmente

Scaricare musica gratis legalmente si può!

Oggi, come è ben risaputo, la maggior parte degli utenti che utilizzano il web tendono a scaricare e ascoltare musica. Diversi siti web offrono la possibilità di download gratuiti, la domanda a questo punto sorge spontanea: “quanti di essi offrono download legale?”

L’importanza di scaricare musica legalmente

Scaricare musica gratis legalmente oggi è davvero molto importante, soprattutto se viene utilizzata non solamente per finalità personali.
Il download di musica illegale non è considerato un reato bensì un illecito, gli artisti che dedicano gran parte del loro lavoro alla composizione di brani, per poi venderli on line, ovviamente necessitano di entrate economiche per il proprio sostentamento, di conseguenza il download illegale non aiuta assolutamente un mercato importante come quello della musica nella nostra economia.

Ma dove scaricare musica gratis e legalmente? Vediamo alcuni siti che offrono un download gratuito e allo stesso tempo legale della musica.

Scaricare musica gratis e legalmente con Jamendo

Il primo servizio che andremo ad analizzare è quello offerto da Jamendo.
Jamendo è una piattaforma che risulta essere vantaggiosa sia per gli artisti, che intendono distribuire le proprie opere in maniera gratuita, e sia per coloro che amano la musica e rispettano i produttori.
Su Jamendo sono presenti anche diversi brani con licenza Creative Commons, che risulta essere molto importante soprattutto nei progetti professionali.
Jamendo è un sito anche abbastanza semplice da utilizzare, cliccando sul tasto “Scoperta” si avrà accesso alle opere piu’ popolari e piu’ scaricate e ascoltate sul sito.
Una caratteristica molto interessante è strettamente legata ai criteri di ricerca, su Jamendo è possibile visualizzare 3 grandi categoria e cioè:
– musica più scaricata dagli utenti;
– musica più ascoltata;
– ultime pubblicazioni
È possibile, tramite il pannello di ricerca, anche inserire ulteriori modalità come ad esempio ricerca per genere o per licenze.

Scaricare e ascoltare musica gratis legalmente con Noistrade

Un altro servizio molto interessante è quello offerto da Noistrade.
Prima di effettuare qualsiasi tipo di download e ascolto è necessaria una registrazione gratuita che richiede pochissimi minuti.
Una volta effettuato l’accesso su Noistrade è possibile cliccare nell’apposita area denominata come “Music”, e una volta cliccato si avrà accesso ai vari album proposti.
Noistrade offre anche la possibilità di effettuare delle donazioni libere agli artisti che maggiormente meritano.
Il download della musica è anche abbastanza semplice da effettuare, una volta scelto l’album preferito è necessario cliccare su FREE DOWNLOAD (collocato a sinistra in alto) e successivamente viene proposto un piccolo modulo identificativo dove è necessario inserire la propria e mail, il Cap e il paese di residenza, verrà cosi’ inviata una e mail con il link utile al download.

Per concludere, scaricare musica in maniera gratuita e legale oggi è davvero possibile, e l’invito è quello di affidarsi a servizi seri in grado di rispettare i diritti di autore.

Check Also

nuovi messaggi vocali whatsapp

I nuovi audio di WhatsApp: cosa cambia nei messaggi vocali

Cosa cambia Di recente WhatsApp ha introdotto una nuova tipologia di messaggi vocali, infatti si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.