Marcatura e sistemi di controllo in ambito industriale: gli strumenti | AllNewz.it
sabato , 24 Febbraio 2024
Home / Cucina / Marcatura e sistemi di controllo in ambito industriale: gli strumenti
6 operaio-di-fabbrica-che-monitora-a-distanza-le-macchine-industriali-e-la-produzione-nella-sala-di-controllo

Marcatura e sistemi di controllo in ambito industriale: gli strumenti

In qualsiasi ambito industriale le tecnologie di codifica e marcatura e i vari sistemi di ispezione e controllo lungo la catena produttiva rivestono un’importanza fondamentale, soprattutto per quanto riguarda la tutela della sicurezza del consumatore finale, ma anche per quanto concerne la gestione delle scorte di magazzino e la tracciabilità dei prodotti.

Per quanto riguarda la codifica e la marcatura, i principali mezzi a disposizione sono i marcatori laser, le stampanti getto inchiostro industriali e i sistemi di visione.

Relativamente alle fasi di ispezione e controllo, oggi è possibile avvalersi di mezzi piuttosto sofisticati quali metal detector, raggi X, selezionatrici ponderali ecc.

Marcatori laser, stampanti a getto d’inchiostro e sistemi di visione

I marcatori laser – ad anidride carbonica o a fibra ottica – sono apparecchiature che sfruttando la tecnologia laser incidono sul substrato del prodotto; a seconda delle specifiche esigenze aziendali è possibile apporre un semplice testo, un codice, un simbolo o un’immagine. La marcatura laser è precisa, affidabile e ad altissima risoluzione e non compromette in alcun modo l’integrità dell’imballaggio e/o del prodotto. Questi marcatori possono essere utilizzati su materiali di ogni tipo, sia metallici che non metallici, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi forma.

Un’altra possibilità sono le stampanti a getto d’inchiostro, anch’esse molto versatili dato che possono stampare informazioni e codici su materiali diversi quali carta, cartone, plastica, metallo, vetro ecc. Sono utilizzate in diversi ambiti industriali, da quello alimentare a quello farmaceutico.

Una caratteristica di queste stampanti è la loro velocità: sono infatti in grado di marcare prodotti e imballaggi in modo molto rapido così da non creare rallentamenti nella linea di produzione, aspetto fondamentale in quei settori dove i volumi di produzione sono elevati e dove è necessario essere efficienti e tempestivi nelle consegne.

I sistemi di visione artificiale sono invece utilizzati per verificare la qualità della codifica della marcatura presente su prodotti e packaging così da segnalare eventuali errori che potranno essere corretti prima di immettere in commercio il prodotto.

I sistemi di controllo: dai metal detector alle selezionatrici ponderali

I metal detector, o rilevatori di metalli, sono sofisticati strumenti che consentono di rilevare la presenza di contaminanti metallici all’interno dei prodotti o del packaging; sono apparecchiature di importanza fondamentale nell’industria alimentare e in quella farmaceutica, ma vengono sfruttati anche in altri settori fra cui quello tessile e quello del packaging.

I sistemi di ispezione a raggi X sono apparecchiature che possono essere sfruttate per controllare la presenza di corpi estranei all’interno dei prodotti; grazie a questa tecnologia sono rilevabili tutti i tipi di metallo e anche altri materiali come per esempio, ossa, vetro, plastica ecc. Sono altresì utilizzabili per effettuare test di integrità del prodotto verificando il livello di riempimento, la mancanza di oggetti ecc.

Altri strumenti di notevole utilità sono le selezionatrici ponderali; si tratta di particolari bilance in grado di verificare se il peso riportato sulla confezione del prodotto è effettivamente corrispondente a quello reale. Grazie a questi strumenti l’azienda può assicurarsi che non vengano effettuate forniture inferiori o superiori a quelle prestabilite. Si eviteranno quindi contestazioni, perdita di fiducia nel marchio e sprechi di prodotto. Queste bilance sono dotate di sistemi che scartano il prodotto non conforme. Sono utili in moltissimi settori e in particolare in quello farmaceutico dove i dosaggi corretti sono fondamentali.

Check Also

nuovi messaggi vocali whatsapp

I nuovi audio di WhatsApp: cosa cambia nei messaggi vocali

Cosa cambia Di recente WhatsApp ha introdotto una nuova tipologia di messaggi vocali, infatti si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.