Perché lo spurgo fognature fai da te non è mai una buona idea | AllNewz.it
lunedì , 3 Ottobre 2022
Home / Lavoro / Perché lo spurgo fognature fai da te non è mai una buona idea
spurgo fognature

Perché lo spurgo fognature fai da te non è mai una buona idea

Lo spurgo delle fognature è un’attività che richiede sempre una certa urgenza.

Allo stesso tempo, alcuni sono convinti che rivolgersi a un servizio professionale sia molto costoso.

Ecco che si procede con il fai da te, scelta che porta sempre a conseguenze negative, se non addirittura funeste.

Ne parliamo in questa breve ma esaustiva guida.

Forniremo una panoramica dei rischi che il fai da te comporta e offriremo qualche consiglio per individuare una buona azienda di spurghi, focalizzandoci su Bergamo e sulle zone limitrofe.

Quando è necessario lo spurgo delle fognature?

Ad un’analisi superficiale, lo spurgo delle fognature è necessario quando… Sono intasate. Il discrimine sta nel “quanto”. Si segnalano diversi livelli di intasatura, da quelli lievi a quelli più gravi.

Di certo, per un tempo più o meno lungo dall’inizio dei disturbo, è possibile sopportare i disagi. O, per meglio dire, coltivare l’illusione di riuscire a sopportare i disagi.

Questi in genere si declinano in una progressiva lentezza nello scarico dell’acqua nel lavandino, nella doccia, nei sanitari etc.

Quando l’intasatura raggiunge il culmine, può capitare che il contenuto del pozzo risalga, emettendo materiale maleodorante e pericoloso.

Molti agiscono solo in quel momento, ovvero quando il guasto pone in essere un’emergenza assoluta.

Dunque, agire per tempo è fondamentale. In primis, per evitare lo scenario appena descritto.

In secondo luogo, perché le operazioni di spurgo si fanno più complesse, lunghe e costose mano a mano che il guasto peggiora.

In definitiva, il consiglio è di contattare una ditta di spurghi non appena si ha la certezza che le fognature siano intasate, fossero anche solo parzialmente.

Individuarne una di qualità non è poi così difficile. Ciò vale per gli spurghi di Bergamo come di qualsiasi altra città d’Italia, piccola o grande che sia.

Perché evitare il fai da te

Il primo pensiero, non appena ci si accorge che la fognatura è intasata, è di procedere con il fai da te.

Ciò avviene soprattutto quando il guasto non appare poi così grave e si è in possesso di una certa attitudine al lavoro manuale.

Peccato che si tratti di una scelta pessima, a tratti disastrosa. Ecco perché.

  • Alcuni sistemi sono poco accessibili. Esistono fosse biologiche e pozzi neri posizionati a una profondità di 5 metri. Dunque, risultano poco o per nulla accessibili per persone poco esperte o non attrezzate.
  • L’intervento risulta inefficace nel 99,99% dei casi. Il motivo è semplice: alcune “intasature” richiedono degli strumenti specifici per essere risolte. Strumenti che non fanno parte dell’armamentario degli appassionati di fai da te.
  • I liquami sono pericolosi. Anzi, molto pericolosi. Si corre il rischio di entrare in contatto con agenti patogeni o inalare fumi nocivi. E’ sempre necessario indossare dei dispositivi di protezione individuali, dettaglio che sfugge a molti amanti del fai da te.
  • Si potrebbero causare smottamenti. Come già accennato, alcune fosse biologiche e pozzi si trovano a una profondità importante e quindi sono a stretto contatto con la terra. Bastano alcuni movimenti poco consoni per causare degli smottamenti e rimanere bloccati.
  • Si rischia di peggiorare la situazione. Alcuni elementi vantano una certa complessità e richiedono l’esecuzione di tecniche specifiche per essere trattati in maniera efficace. Da qui, il rischio che chi si cimenti con il fai da te non solo non riesca a risolvere il problema, ma addirittura lo peggiori.

Come individuare un spurghi a Bergamo

Il consiglio è di dire no al fai da te e di contattare una ditta specializzata nello spurgo delle fognature.

Come riconoscerne una in grado di fornire un buon servizio a un costo equilibrato? E’ necessario informarsi, analizzare i feedback, richiedere i preventivi.

In alternativa, ci si può rivolgere ad alcune realtà che hanno già dimostrato tutta la loro efficacia.

Per esempio, Auto Spurghi Scardino, noto quale eccellente pronto intervento spurghi a Bergamo.

E’ specializzato nelle emergenze, in quanto tra i suoi punti di forza vi è la disponibilità e la tempestività. Per inciso, opera anche nelle altre province della Lombardia (escluso Sondrio, Brescia, Pavia e Mantova).

Tra l’altro, Scardino realizza anche le video ispezioni.

Un modo, questo, per individuare con immediatezza l’origine del problema e la sua entità, e velocizzare l’erogazione del servizio.  

Check Also

Come vendere online: il report di Facebook sui nuovi trend

La pandemia da coronavirus ha modificato le abitudini di ognuno di noi in ogni ambito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.