Il trend sempre più evidente è quello relativo a un importante aumento degli acquisti online. Sempre più persone in tutto il mondo si affidano agli e-commerce e ai pagamenti senza contanti per effettuare qualsiasi tipo di acquisto sul web: dalle vacanze ai concerti, dagli smartwatch alle botole su misura.
Su questa tendenza ha influito, com’era ovvio che fosse, la rapida e costante diffusione della pandemia da coronavirus che ha ristretto le libertà di circolazione delle persone e ne ha modificato radicalmente usi e costumi.
In questo senso un numero crescente di utenti ha iniziato a effettuare acquisti online per via delle diminuite possibilità di comprare prodotti offline senza incorrere in rischi per la propria salute o in violazioni della legge: si pensi alla limitata possibilità di acquisto in tempi di lockdown (periodo in cui molte attività offline erano chiuse).
Contenuti
Il sostegno alle piccole e medie imprese
Il team di Facebook quindi, alla luce degli ultimi sviluppi, ha deciso di fornire alle attività degli strumenti e delle modalità di vendita in grado di ovviare alla diminuzione delle vendite in presenza fisica.
Sappiamo che da anni ormai The Social Network ha dato vita a una netta trasformazione della piattaforma che si è adeguata alle esigenze dei marchi e delle attività commerciali, implementando strumenti di marketing sempre più precisi e in continua evoluzione.
Col proposito di aiutare le attività a migliorare la loro esperienza (e i loro guadagni) su tutto l’ecosistema Facebook (inclusi quindi WhatsApp e Instagram) il team capitanato dal CEO Mark Zuckerberg ha deciso questa volta di dedicarsi in maniera specifica alle esigenze delle piccole attività che si affacciano per la prima volta alla vendita online.
Cos’è il Generatore di campagne Facebook
Da qui l’idea di dare un aiuto concreto, tramite uno strumento che dia un supporto costante e specifico alle piccole attività che vogliono entrare a far parte del tortuoso e affascinante mondo del marketing e della vendita online: stiamo parlando de il “Generatore di Campagne”.
Il Generatore di Campagne è lo strumento tramite cui Facebook mette a disposizione delle piccole e medie imprese dati, analisi e contenuti concreti per la creazione di un vero e proprio piano editoriale per il social network.
Suddiviso in tre categorie (“Idee di campagne”, “Risorse”, “Dati e Insights”), il Generatore di Campagne è semplice e intuitivo, ideale per chi è alla prima esperienza con il mondo social.
Come usare il Generatore per la propria attività
Il Generatore è molto semplice da usare, ecco cosa fare per ottenere i suggerimenti:
- inserisci il settore della tua attività e l’occasione per cui si richiede un suggerimento;
- clicca su “Get Campaign Ideas” (Ottieni le idee per la campagna);
- visualizza i risultati per ognuno dei tre settori;
- dai un’occhiata al “Pacchetto per contenuti organici”, una serie di immagini in formato .jpg che Facebook ti mette a disposizione per il tuo piano editoriale.
Puoi usare tali suggerimenti in maniera pedissequa, ovvero postando i contenuti così come proposti, oppure puoi trarne spunto e procedere alla personalizzazione degli stessi.
Il link per accedere al Generatore
Puoi provare direttamente lo strumento cliccando su Generatore di Campagne di Facebook.
Fanne buon uso e raccontaci la tua esperienza nei commenti.