Ebook, che passione. Leggere su un supporto elettronico è ormai un must per i cultori della lettura, e non è questione di moda, anzi. Il libro elettronico è più economico di quello cartaceo, e in modo completamente legale si possono anche scaricare libri da internet in modo assolutamente gratuito. Sono tante le scelte sul web, e non si parla solo dei classici autori della letteratura mondiale, ma anche di scrittori emergenti che desiderano di vedere le loro opere pubblicate. Una proposta differenziata, ma quali i siti più affidabili per leggere gratis? Ecco a voi la nostra scelta di siti dove scaricare ebook gratis
Project Gutenberg
Il sito fondato da Michael Hart è veramente completo, e lo stesso Hart è stato un grande progenitore del libro elettronico. Anche se è morto nel 2011, il suo progetto ha ormai raggiunto la vetta dei 50000 titoli disponibili, e con un po di pazienza troverete sicuramente anche ebook interessanti in italiano. Una comoda funzione di ricerca vi aiuterà a muovervi con facilità nel sito.
Feedbooks
Sito molto comodo per la presenza di una lista di argomenti nella pagina principale a sinistra, è dotato di una abbondante scelta di classici della letteratura italiana, da Dante Alighieri a Boccaccio arrivando ai classici più moderni come Verga o Italo Svevo.
Liber Liber
Un classico questo sito, gestito da una onlus e attivo dal 1993, un vero e proprio pioniere in Italia nel campo dell’ebook. Oltre a tanti classici spesso da riscoprire, nella loro biblioteca digitale sono presenti anche opere contemporanee col consenso dei loro autori. Assolutamente da visitare e scoprire e (ri)scoprire ogni volta.
Manybooks
Meno pubblicizzato di altri siti, manybooks.net contiene parte dell’archivio del Project Gutenberg, ma anche libri di autori nuovi assolutamente da provare. Consigliato soprattutto per chi ama leggere in inglese.
Wattpad
Wattpad è diventato un vero e proprio fenomeno tra i giovanissimi, visto che dà la possibilità di scrivere praticamente a chiunque abbia sufficiente inventiva da proporre un romanzo o un racconto, e questo in almeno 50 lingue! In questo sito troverete generi tra i più disparati, ma quello principe è il fantasy: non sorprendente visto il successo che ha nei lettori più giovani…
Manuali.net
Sito molto interessante per la presenza di manuali tra i più disparati, dall’informatica all’economia alla musica. Molto utile visto che in una epoca così tecnologica non se ne sa mai abbastanza…
Amazon
Ovviamente è molto consigliabile fare una visita sul sito della Amazon, che ha un vasto catalogo di libri gratuiti, con molte sorprese possibili se si ha tanta fantasia. Nel campo del quasi gratis, l’offerta giornaliera di titoli interessanti a prezzi veramente irrisori è da controllare assolutamente: potrete trovare di tutto, inclusi bestsellers assolutamente recenti.