Hai l’abitudine di registrare le lezioni della tua università oppure delle conferenze di lavoro e sei alla ricerca di soluzioni per la sbobinatura e trascrizione di questi file audio?
Qui di seguito ti indicheremo alcune soluzioni per sbobinare le tue registrazioni. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche: dai programmi che possono essere installati sul computer e che permettono di trascrivere le registrazioni velocemente, a servizi online gratuiti che consentono di importare file audio, trascriverne il contenuto tramite browser ed esportare il risultato finale come file di testo.
Tieni comunque presente che si tratta di un lavoro automatizzato, dunque realizzato da “macchine” che possono comunque commettere errori: una parola fraintesa o capita male può compromettere il senso di tutta una frase.
Per questo motivo, in caso di testi particolarmente importanti, potreste scegliere di rivolgervi a delle agenzie che si occupano in maniera professionale di sbobinatura e trascrizione in modo da avere la certezza di trovarvi tra le mani un testo accurato.
Comunque sua, convertire un file audio in testo scritto negli ultimi anni è diventato semplicissimo dal momento che è possibile trovare tantissimi programmi e servizi online in grado di convertire audio in testo in poco tempo ed in modo piuttosto preciso.
Qui di seguito ti proponiamo alcune soluzioni gratuite che si possono trovare online.
SpeechTexer
Una buona soluzione per convertire audio in testo online su PC è attraverso il servizio online SpeechTexter. Si tratta di un’applicazione di riconoscimento vocale multilingue professionale e gratuita la quale è in grado di assisterti nella trascrizione di qualsiasi tipo di documento attraverso l’utilizzo della tua voce, quindi sotto dettatura.
Il dizionario personalizzato di SpeechTexter ti permette anche di poter aggiungere brevi comandi per l’inserimento di dati che utilizzi di frequente (punteggiatura, numeri di telefono, indirizzi, ecc.).
Questo particolare tipo di software risulta molto utile non solo perché la scrittura sotto dettatura è molto più veloce della scrittura manuale e, di conseguenza, risparmierai molto tempo, ma si tratta soprattutto di un software utilissimo per quelle persone che non possono utilizzare le mani o che hanno problemi di dislessia o disabilità che ne limitano l’uso di dispositivi attraverso gli input convenzionali.
Express Scribe
Un altro programma molto valido per la sbobinatura e la trascrizione da file audio è Express Scribe, un software compatibile con Windows e macOS che permette di trascrivere le registrazioni audio in maniera manuale, con la possibilità di rallentare la velocità di riproduzione per facilitare la scrittura e configurare una pedaliera esterna per interrompere o riprendere la riproduzione con facilità. Oltre alla versione gratuita, esiste una versione Pro del software che permette di riprodurre anche file video e di utilizzare file di registrazione nei formati dei recorder Sony, Philips, Grundig e Olympus.
Listen N Write
Listen N Write è un software gratuito disponibile solo per PC Windows il quale consente non solo di trascrivere e sbobinare una registrazione audio, ma anche di registrare. Tra le funzionalità più interessanti del programma c’è la messa in pausa automatica, che consente di non rimanere indietro nella trascrizione.
oTranscribe
Si tratta di una delle migliori soluzioni per sbobinare online. Si tratta di un servizio Web il quale è in grado di consentirti di caricare file audio e video e di effettuare la trascrizione tramite il browser, con la possibilità di esportare il file di testo in formati TXT, MD, OTR, o caricare il file direttamente sul proprio account Google Drive. È completamente gratuito e non richiede la registrazione.