È da poco uscito il tanto atteso spin-off di breaking bad, la celebre serie tv idolatrata da milioni di Americani e non solo. Per molti la serie tv che vede come protagonisti Jesse Pinkman e Walter White, meglio noto come Heisenberg, è la serie tv più bella al mondo.
Dove ci eravamo lasciati…
Tutti hanno visto l’epilogo di breaking bad: Walter è stato catturato dalla polizia mente Pinkman è riuscito a scappare dal luogo dove era rinchiuso. La serie si chiude con una domanda di sottofondo, ovvero, dove si nasconderà il complice del famigerato Heisenberg? Jesse infatti è fuggito a bordo della El Camino prima dell’arrivo dei federali.
Ebbene lo spin-off in questione, Intitolato el Camino, vede come protagonista proprio Pinkman. Questi si dirige immediatamente a casa dei suoi due amici, ovvero Brandon Mayhew e Skinny Pete. I due si prendono cura dell’amico visibilmente provato da tutte le sofferenze patite. Il film è incentrato sui ricordi di Jesse, Vince Gilligan ha permesso ai fans di ripercorrere tutte le sofferenze subite dal protagonista rinchiuso in gabbia come un animale.
I fans sono felici del film?
Questo Spin-off ha fatto discutere moltissimo, alcuni ritengono che sia stato “noioso” o “scontato” altri invece ritengono che un coinvolgimento di Heisenberg ci sarebbe dovuto essere per rendere il film più intrigante. Forse però El Camino è la giusta combinazione di saggezza e raziocinio. Vince Gilligan ha voluto dedicare il film esclusivamente a Jesse Pinkman e forse una comparsa di Heisenberg avrebbe oscurato la figura del protagonista.
Inoltre la conclusione di El Camino sancisce definitivamente la fine di Pinkman e Heisenberg. Il primo è riuscito a rifarsi una vita in Alaska, proprio come gli aveva consigliato l’amico Mike Ehrmantraut, mentre il professore di Chimica è morto. Forse la sua scomparsa avrebbe meritato qualche minuto in più in El Camino, la sua morte infatti viene annunciata alla radio ma non gli viene data molta importanza.
Forse la scena più bella del film è quella che vede come protagonista proprio Jesse e White, Pinkman infatti ricorda i primi tempi di lavoro con il Signor White. Qui Gilligan ha sottolineato quel rapporto padre figlio sui generis tra i due suscitando un sentimento di malinconia nel cuore degli appassionati della serie. Quella infatti è stata l’ultima occasione per vedere i due soci insieme.
El Camino è disponibile su Netflix, una delle tante piattaforme per vedere online film e serie tv.