Fax online: è possibile inviarlo anche da cellulare? | AllNewz.it
venerdì , 1 Novembre 2024
Home / Lavoro / Fax online: è possibile inviarlo anche da cellulare?
efax

Fax online: è possibile inviarlo anche da cellulare?

I nostri smartphone sono diventati praticamente indispensabili. Grazie a loro, infatti, restiamo in contatto con i nostri amici, ascoltiamo musica, leggiamo i nostri libri preferiti e lavoriamo. Grazie a tutte queste peculiarità non possiamo più fare a meno dei nostri amati smartphone che, col passare del tempo, hanno anche sostituito oggetti tecnologici che hanno fatto la storia. Stiamo parlando del fax tradizionale che, grazie all’evoluzione digitale, ha potuto godersi la meritata pensione facendo spazio al fax online.

Se si vuole inviare un fax online dallo smartphone senza scaricare alcuna app, la soluzione è quella di accedere tramite un browser internet ai servizi come eFax che ci permettono di inviare un fax semplicemente inserendo il documento ed il numero di fax.

Possiamo trovare diverse applicazioni che ci permettono di inviare e anche ricevere fax virtuali direttamente dal nostro dispositivo mobile. A differenza di utilizzare un servizio online tramite browser, installare e avere un’applicazione potrebbe essere una soluzione migliore in caso dovessimo effettuare l’invio di un fax virtuale più volte.

Installare un’applicazione che ci gestisca il compito di inviare un fax ci permetterà di ripetere l’operazione in modo più semplice e veloce, mentre per un utilizzo sporadico la prima soluzione, ovvero di utilizzare dei servizi disponibili dal browser risulta essere una alternativa valida per questo genere di utilizzo.

La prima operazione da fare è quella di scaricare, gratuitamente, da App Store o Google Play l’applicazione scelta ed installarla sul proprio dispositivo. Le app di ultima generazione risultano essere chiare e pulite, il design è molto curato e user-friendly. Dopo questa prima fase è necessaria la registrazione al servizio. La creazione dell’account è abbastanza semplice, basta inserire un indirizzo email valido, i propri dati personali, compresa la residenza e i dati di fatturazione che verranno utilizzati soltanto se si deciderà di attivare la versione in abbonamento dopo i primi 30 giorni gratuiti. A questo punto si potrà scegliere un numero di fax personale messo a disposizione utilizzando il prefisso della propria città.

Per l’invio, il primo passo è accedere all’applicazione sul dispositivo mobile e successivamente, una volta che essa viene avviata, premere sull’icona che si trova in alto a sinistra. Si aprirà un menù a tendina e basterà cliccare sulla voce “Invia Fax”. I passaggi da fare per completare l’invio del fax sono pochi e semplici. Si dovrà inserire il numero di fax del destinatario e nella voce relativa a “Copertina” compilare tutti i campi inserendo l’oggetto del fax. A questo punto basterà allegare i documenti in formato digitale (quelli supportati sono i classici DOC, PPT, PDF, JPEGe JPG) e completare la procedura d’invio. Svolta tale operazione verrà notificata la ricevuta del fax sull’app nel momento in cui, questo, viene consegnato al destinatario.

In questo modo si potrà inviare un fax in qualsiasi momento della giornata e tenere tutti i documenti sotto controllo.

Check Also

“Generatore di Campagne”: il tool di Facebook per le piccole attività

Il trend sempre più evidente è quello relativo a un importante aumento degli acquisti online. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.