Come si scrive una delega | AllNewz.it
martedì , 22 Ottobre 2024
Home / Economia e Fisco / Come si scrive una delega
delega

Come si scrive una delega

Quando occorre scrivere una delega

L’uso di una delega consente di poter dare l’incarico a un’altra persona di svolgere alcune attività oppure di ritirare alcuni documenti. In questo modo è possibile coniugare i propri impegni con obblighi della vita quotidiana. Infatti è sufficiente fare una delega scritta indicando tutti i dati necessari e allegando i vari documenti richiesti. Alcuni enti e uffici mettono a disposizione dell’utenza dei moduli prestampati da compilare: ciò vale ad esempio per gli ospedali e per gli uffici postali. Nel caso in cui si deve ritirare una raccomandata si trova la delega prestampata sulla cartolina di avviso lasciata nella cassetta delle lettere. In alternativa bisogna tenere a mente che è possibile scrivere a mano una lettera di delega. In secondo luogo si deve tenere a mente che alcuni enti o uffici non accettano una delega per il ritiro dei documenti, quindi è bene controllare il regolamento interno.

Come scrivere una delega

Una delega scritta di proprio pugno oppure un modulo prestampato hanno lo stesso valore, a è necessario compilarla con tutte quante le informazioni richieste perché sia valida. Infatti il delegante deve indicare tutti i propri dati, cioè nome e cognome, data e luogo di nascita con indicazione della provincia, indirizzo di residenza completo (comprensivo di città e provincia). Gli stessi dati devono essere riportati anche per la persona delegata. In secondo luogo nell’intestazione si deve indicare l’oggetto della delega stessa, cioè per cosa serve questa autorizzazione personale. Inoltre nel corpo della lettera di delega vanno specificate in modo chiaro le motivazioni che hanno spinto al rilascio della delega. Se si utilizza un modulo prestampato, la procedura appare notevolmente semplificata In quanto è bene specificare anche quali siano i documenti da ritirare. Quindi il delegante deve firmare, preferibilmente una penna di colore blu oppure nera, in maniera leggibile inserendo anche il luogo e la data.

Quali documenti allegare

Quando si realizza una lettera di delega è necessario allegare una fotocopia di un documento di riconoscimento (in genere la carta d’identità oppure la patente di guida) in corso di validità, così da poter rendere legale l’autorizzazione a procedere. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che la persona delegata al ritiro dei documento oppure allo svolgimento di questa attività deve presentare all’impiegato dell’ufficio o dello sportello un proprio documento d’identità. In questo modo l’individuo può essere riconosciuto e identificato.

Check Also

“Generatore di Campagne”: il tool di Facebook per le piccole attività

Il trend sempre più evidente è quello relativo a un importante aumento degli acquisti online. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.