Palermo è una delle città più belle del nostro paese, una metà turistica che merita di essere visitata visto le tante attrazioni che offre. Questa città ha un patrimonio culturale imponente, ma ecco in dettaglio i principali luoghi da visitare e le cose da fare nel capoluogo siciliano.
1. Chiesa della Martorana di Palermo.
Si tratta di una chiesa costruita nel lontano 1143. Nonostante le tante modifiche che ha subito nel corso dei secoli mantiene quasi intatta il suo splendido stile arabo-normanno, inoltre si può notare la presenza di straordinari mosaici bizantini. Particolarmente bello è il mosaico che illustra la Natività di Gesù, un’opera dalla rara bellezza.
2. Cattedrale di Palermo.
La costruzione della cattedrale è stata ultimata nel 1185 e presenta una struttura esterna davvero imponente, con la presenza di due torrette di stile gotico che danno ancora più risalto alla bellissima cupola di età barocca. Nella cattedrale, oltre a fantastiche opere, è possibile visitare le spoglie di Federico II e di Santa Rosalia, santo patrono della città,.
3. Palazzo Reale.
Fu edificato da re Ruggero II, una struttura scintillante, che contiene mosaici imponenti. All’interno del Palazzo inoltre si può visitare anche la bellissima Cappella Palatina, che all’epoca era la chiesa della famiglia del Re. Inoltre è da sottolineare anche la presenza di due cortili maestosi.
4. Catacombe di Palermo.
Vistando il convento dei cappuccini, accedendo ai sotterranei, si può visitare le straordinarie catacombe di Palermo, che contengono salme di personaggi importanti della città, ma anche dei persone comuni che sono state seppellite lì sotto. Questo luogo esiste dal lontano 1599.
5. I mercati rionali.
Lungo la città, facendo una bella passeggiata, bisogna assolutamente passare per i quartieri di Ballarò e della Vucciria per vedere i caratteristici mercati rionali. Qui sarà possibile acquistare i prodotti caratteristici della cucina locale e apprezzare il famosissimo street food palermitano.
6. Casa Museo stanze al Genio.
Questa Casa Museo è stata accolta nel bellissimo Palazzo Torre e contiene collezioni davvero importanti di maioliche antiche, inoltre è possibile assistere anche a collezioni di arte di stile contemporaneo.
7. Cattedrale di Monreale.
La cattedrale si caratterizza per il suo stile arabo-normanno ed è stata costruita in onore della figura della Vergine Maria. L’interno presenta tre navate, separate da imponenti colonne che sono uniche perché presentano meravigliosi capitelli.
8. Fontana Pretoria.
La Fontana è stata costruita nel 1581 e si presenta con una bellissima balaustra che va a contenere le vasche e le bellissime statue che la rendono unica.
9. Il cibo palermitano
Se si va a vistare Palermo bisogna per forza mangiare alcuni piatti caratteristici, come le arancine e lo sfincione. Poi se si amano i dolci non bisogna perdere l’occasione per assaggiare i cannoli e le cassate.
10. Alloggi comodi e per tutti i gusti.
Si può dormire sia in alberghi lussuosi, ma molto costosi (in questo caso bisogna provare il Grand Wagner) oppure ci sono tantissimi Bed and Breakfast che sono presenti in città.