Telegrammi telefonici: come fare? | AllNewz.it
venerdì , 4 Ottobre 2024
Home / Web e tecnologia / Telegrammi telefonici: come fare?
telegramma

Telegrammi telefonici: come fare?

telegramma

Servizio telegrammi telefonici

Fino a poco tempo fa l’unico modo per inviare un telegramma era quello di recarsi presso un ufficio postale, oggi la situazione è completamente cambiata, infatti è possibile inviare un telegramma restando comodamente seduti a casa, attraverso l’utilizzo del telefono fisso oppure utilizzando il proprio telefono cellulare grazie al servizio di telegramma telefonico.

Numero per telegrammi telefonici

Il servizio è attivabile attraverso il numero 186 attivo tutti i giorni festivi compresi dalle ore 7 alle ore 23, su tutto il territorio nazionale.
Puoi chiamare il numero 186 da cellulare tim o da postazione fissa (Telecom italia, Fastweb, Infostrada, Tiscali, per citare i più comuni).

Telegrammi telefonici Telecom

Una volta chiamato il 186 risponderà un operatore al quale occorrerà fornire tutti i dati del destinatario e il testo da trasmettere. Tutta l’operazione durerà meno di tre minuti e il costo del servizio verrà addebitato direttamente sulla bolletta o sulla scheda sim se si chiama da telefono mobile.
Il servizio è molto veloce, il telegramma verrà recapitato al destinatario entro un giorno lavorativo dall’accettazione.

Telegrammi Poste Italiane

La procedura di trasmissione postale è molto simile a quella che si fa da rete fissa, in questo caso tutti i dati e il testo vanno comunicati all’operatore della posta, il numero di parole inserito fa aumentare il costo del telegramma. Il destinatario riceverà il telegramma il giorno stesso o al massimo il giorno successivo.
Un’altra soluzione sarebbe quella di andare sul sito di Poste Italiane e trasmettere il telegramma direttamente online, una volta registrato sul sito andare alla sezione dedicata alla trasmissione dei telegrammi, questa procedura garantisce in ogni caso la ricezione cartacea del telegramma e non digitale.
A differenza della procedura tradizionale quella online è disponibile h24 e consente un invio fino a 200 destinatari contemporaneamente.
Il pagamento può avvenire con addebito su carta poste pay o bancoposta online.

Telegrammi telefonici Wind

Per quello che riguarda Wind, il gestore telefonico di proprietà dello Stato, fino a pochi anni fa non era possibile inviare telegrammi poichè il gestore non aveva sottoscritto alcuna convenzione con Poste Italiane e questo impediva di fatto ai suoi clienti di sfruttare il servizio offerto con il numero 186.
Oggi invece è possibile chiamando sempre il 186 dal proprio telefono fisso o mobile e seguire la voce guida, in pochi minuti il talegramma verrà registrato e inviato.
Per i prezzi, che sono in genere comuni a tutti i gestori ecco di seguito una tabella riepilogativa:
fino a 20 parole € 5.11
fino a 50 euro 7.45
fino a 100 euro 11.10
fino a 200 euro 20.56.

Check Also

nuovi messaggi vocali whatsapp

I nuovi audio di WhatsApp: cosa cambia nei messaggi vocali

Cosa cambia Di recente WhatsApp ha introdotto una nuova tipologia di messaggi vocali, infatti si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.