Gli impianti di sollevamento sono dei sistemi che consentono la movimentazione di carichi in tutte i cicli produttivi industriali per agevolare o nella maggior parte dei casi rendere possibile il naturale sviluppo della logistica aziendale. La particolarità di questi impianti di sollevamento è l’adattabilità dell’impianto alla struttura che lo ospita, ossia, possono essere fatti su misura in base alle esigenze del ciclo produttivo. I vantaggi sono moltissimi e non solo per la capacità di sollevamento notevole, ma anche per quanto riguarda la sicurezza, aspetto molto importante in un contesto industriale.
Questo tipo di impianti di sollevamento lavorano a “soffitto” ossia tutta la struttura è sopraelevata e permette la movimentazione ortogonale dei carichi su tutta la superficie dell’ambiente. La struttura è semplice: una o due travi che corrono lungo binari montati sui perimetrali dell’edificio e un carrello montato sulla trave che corre per tutta la sua lunghezza. Questo tipo soluzione permette la movimentazione dei carichi con una visibilità a piena luce nel contesto lavorativo e riduce al minimo la possibilità di incidenti e relativi infortuni sul lavoro.
Impianti di sollevamento: come controllarne la sicurezza
Quando si parla di impianti di sollevamento l’aspetto più importante è sena dubbio la sicurezza. Partendo dal presupposto che ci sono precise leggi e norme che fissano gli standard di sicurezza e disciplinano i collaudi e cicli di manutenzione, esistono comunque norme di buon senso che se non rispettate potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dei lavoratori che lavorano nello spazio di manovra del sistema. I punti nevralgici di un impianto di sollevamento, come ci ha suggerito la Costelmec i cui servizi sono consultabili al sito internet www.costelmec.com/azienda/, sono i sistemi di ancoraggio dei carichi, in tutte le suo tipologie e sicuramente il sistema di sollevamento in concreto come: motore, blocco di sicurezza e funi.
La maggior parte degli incidenti registrati in contesti industriali che utilizzano questo tipo di impianti si sollevamento, riguarda la disattenzione del personale addetto alla movimentazione dei carichi. Errori durante la fase di ancoraggio dei carichi o cattiva distribuzione del carico stesso, possono rendere le operazioni di movimentazione potenzialmente pericoloso e a volte essere oggetto di incidenti sul lavoro.
Per quanto riguarda la sicurezza dei componenti dell’impianto, se vengono rispettati i cicli di manutenzione e ispezione delle funi e dei sistemi di blocco di sicurezza e non si cerca di sollevare carichi maggiori alla capacità nominale indicata dal costruttore, possiamo dire che questa tipologia di impianti di sollevamento sono le più sicure tra le tipologie di impianti simili. Chiaramente fare riferimento a un’impresa seria e che segua i controlli periodici dell’impianto è un’ulteriore garanzia di sicurezza.