Oggigiorno, soprattutto a causa della grande crisi economica che ha colpito anche l’Italia, è più che mai importante essere in grado di concentrarsi sul risparmio in qualsiasi modo possibile. Quindi, per aiutarti a monitorare le tue abitudini di spesa e tagliare eventuali costi extra, ecco 5 semplici modi per risparmiare ogni giorno sulla spesa e in casa.
Contenuti
Fai una previsione di spesa settimanale
Una volta a settimana fai un resoconto di tutte le spese sostenuto nei 7 giorni precedenti. Durante questo periodo, aggiorna il tuo budget, rivedi i tuoi conti e monitora i tuoi progressi rispetto ai tuoi obiettivi finanziari. Come ogni relazione, se vuoi migliorare la tua vita finanziaria, devi dedicargli del tempo.
Pianifica i pasti per tutta la settimana
Prendersi qualche ora ogni fine settimana per fare la spesa e stabilire il programma alimentare per l’intera settimana ti farà risparmiare abbastanza denaro, dato che mangiare fuori casa rappresenta la spesa numero uno per la maggior parte delle famiglie. Mangiando a casa, infatti, si risparmiano soldi che sarebbero altrimenti spesi in ristoranti, pizzerie e fast food, il cui cibo talvolta è meno salutare di quello preparato tra le mura domestiche.
Elimina la TV a pagamento
Servizi come Sky, Netflix e Amazon Prime rientrano tra le spese più grandi per una famiglia media.
Uno studio sulle ricerche di mercato mostra che le spese della TV a pagamento ammontano mediamente a 93 € al mese a famiglia e sono destinate a crescere nei mesi a venire. Passando a un servizio online o tagliando completamente la TV, è possibile risparmiare quei soldi che possono servire per far fronte a delle spese più importanti. Oggi, tra l’altro, l’offerta di canali tematici online e sul digitale terrestre è molto maggiore rispetto agli anni passati; pertanto la necessità di una pay TV è sempre più bassa.
Passa ad un programma di esercizi fisici a casa
Se ti piace allenarti ed avere una forma fisica perfetta, non è necessario andare in palestra. Infatti, attività come ciclismo, yoga, pilates, body building, danza e altro ancora possono essere svolte anche a casa. Mediamente si spende circa 50 euro al mese per frequentare dei corsi in palestra, più eventuali costi di iscrizione e/o assicurazione; con la stessa cifra è possibile acquistare a rate gli attrezzi necessari per l’attività fisica.
Prepara il caffè a casa
Molte persone preferiscono prendere il caffè al bar, ma anche questa spesa grava non poco sul bilancio familiare, poiché in media si spendono circa 70 euro mensili per il caffè. Se lo preparerai a casa, questa spesa sarà molto ridotta.