Molto spesso capita di realizzare un dolce, ma non si sa come decorarlo, e allora tra le innumerevoli modalità vi è anche la glassa al cioccolato lucida. Infatti, all’interno di questa guida spiegheremo come prepararla dando un aspetto davvero piacevole alla vostra torta. Prima di tutto è opportuno munirsi dei seguenti ingredienti:
• zucchero;
• cacao amaro;
• panna;
• colla di pesce, gelatina.
Per realizzare un glassa al cioccolato lucida è fondamentale partire dai fogli di colla di pesce che dovrete immergere all’interno di un contenitore con dell’acqua fredda fino a coprirli per ben dieci minuti circa, fino a che non si saranno ammorbiditi.
Se non siete amanti di questo prodotto allora vi consiglio di sostituirlo con agar agar. In seguito munitevi di un pentolino dove verserete il cacao insieme allo zucchero, successivamente unitevi la panna e l’acqua preferibilmente fredda e attendete che si sciolga il tutto, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto, a fiamma bassa in modo tale che si sciolgano i vari ingredienti senza formare grumi per circa 10 minuti. Fate cuocere il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Una volta fatto ciò non vi resta che prendere il pentolino e toglierlo dal fuoco e far raffreddare il tutto. In seguito prendete la gelatina, che a questo punto sarà abbastanza ammorbidita, strizzatela per togliere tutta l’acqua e aggiungetela alla crema di cioccolato precedentemente realizzata. Mescolate il tutto in modo molto energico, con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando non vi sarete assicurati di aver ottenuto un composto ben amalgamato, potrete farlo anche a mano basterà avere la forza necessaria per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, fate raffreddare la glassa al cioccolato lucida.
La caratteristica della lucidità rende questa glassa unica per poter coprire e nello stesso tempo decorare le torte a base di cioccolato. Per poter guarnire con glassa al cioccolato lucido è opportuno poggiare la torta si un’apposita griglia, al di sotto della quale posizionare un piatto in modo tale da raccogliere la cioccolata in eccesso che colerà dal dolce. A mo di cascata cominciate a versare la glassa al cioccolato, facendola colare in modo omogeneo in ogni punto della torta; se riuscite in questa impresa non sarà necessario doverla spalmare, in quanto risulterà omogenea e ben distribuita. In caso contrario aiutatevi con un’apposita spatola per poterla distribuire su ogni punto scoperto della torta. In caso, la glassa al cioccolato lucida vi avanzi potrà essere comodamente posta in frigorifero e utilizzata in seguito, ma non dovrà passare molto tempo!