Il passaporto è un documento d’identità, indispensabile per poter viaggiare in paesi esterni all’Unione Europea. Anche se questo documento ha la durata di 10 anni, è essenziale ricordare che negli ultimi sei mesi di validità, può essere utilizzato solo per attestare la propria identità e non permette la libera circolazione.
In questi casi, quindi è indispensabile procedere quanto prima al rinnovo del passaporto scaduto. Ma quali sono i documenti da presentare? A chi bisogna rivolgersi? Quali sono i costi e i tempi di rilascio?
Contenuti
Come rinnovare il passaporto
Per procedere al rinnovo del passaporto scaduto sarà necessario rivolgersi ad un ufficio competente, ovvero la stazione dei carabinieri o di polizia, l’ufficio comunale o postale, oppure l’ufficio passaporti del “Commissariato di Pubblica Sicurezza”. Si dovranno quindi presentare alcuni documenti indispensabili, tra cui il modulo di richiesta firmato dal titolare e il passaporto in scadenza.
Nel caso, il documento da rinnovare fosse di un soggetto minorenne sarà necessario che la richiesta sia firmata da entrambi i genitori.
Documenti per rinnovo passaporto
Come accennato in precedenza, per poter effettuare il rinnovo di un passaporto scaduto è necessario presentare una richiesta compilata e firmata dal titolare. Può essere richiesto inoltre un documento che accerti l’effettiva identità del soggetto che presenta la richiesta.
Sarà inoltre necessario portare con sé il passaporto scaduto oppure nel caso non si abbia a disposizione il documento (per via di un furto o dello smarrimento dello stesso), si dovrà presentare la denuncia.
Modulo rinnovo passaporto
Per ottenere il rinnovo del passaporto è necessario presentare ad un ufficio competente un modulo di richiesta appositamente compilato. Questo deve essere stampato ed è reperibile sul sito ufficiale della Polizia di Stato oppure dei Carabinieri.
All’interno del documento di richiesta andranno scritte le proprie credenziali (nome, cognome, codice fiscale, ecc.) e dovrà essere presente la firma del richiedente. Esistono due tipi di modulo di richiesta: il primo per i cittadini maggiorenni, il secondo per i cittadini minorenni.
Rinnovo passaporto per minorenni
La procedura per il rinnovo del passaporto scaduto di cittadini minorenni è pressoché la stessa, tuttavia il modulo di richiesta che andrà presentato dovrà essere quello destinato ai minori di 18 anni.
Questo dovrà essere inoltre firmato da entrambi i genitori davanti ad un pubblico ufficiale. Nel caso uno dei due sia impossibilitato a presentarsi all’ufficio, sarà necessaria una delega da parte del genitore assente.
Costo per il rinnovo del passaporto
Il costo del rinnovo di un passaporto scaduto è lo stesso che va affrontato nel caso della richiesta di uno nuovo. Saranno infatti necessari, da presentare insieme alla richiesta, il pagamento di contrassegno telematico da €73,50 e di un bollettino di importo di €42,50 intestato al “Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro”. I tempi di rilascio sono di circa 2 settimane in Comune e di 3-5 giorni in questura.