Volo con bagaglio a mano, tutto quello che si deve sapere | AllNewz.it
sabato , 20 Aprile 2024
Home / Viaggi e Turismo / Volo con bagaglio a mano, tutto quello che si deve sapere
dimensioni bagaglio a mano

Volo con bagaglio a mano, tutto quello che si deve sapere

Si sa che spesso chi sceglie un volo low cost non si porta dietro nient’altro che il comodissimo bagaglio a mano, piccolo, perfetto e gratuito. Tuttavia bisogna conoscere alcune regole fondamentali sul suo utilizzo che spesso possono essere anche differenti da compagnia aerea a compagnia aerea. La regola numero uno prevede che ogni volta si vuole optare per la scelta del bagaglio a mano tutti i requisiti che questo rispetta vanno sempre controllati sul sito internet della compagnia aerea che gestirà il vostro volo.

Di certo è molto importante sapere anche quali sono gli oggetti che è possibile portare nel bagaglio a mano e quali no, in questo modo eviterete di dover lasciare in aeroporto oggetti a cui tenete particolarmente e che magari erroneamente avreste voluto portare in cabina.

Bagaglio a mano, cosa posso portare?

Lo sanno ormai tutti che portare una qualsiasi tipologia di liquido all’interno del bagaglio a mano non è consentito da nessuna compagnia aerea se questa supera in volume i 100 ml. Quando però parliamo di liquidi non ci riferiamo soltanto all’acqua o alle bevande in genere ma a qualsiasi tipologia di fluido, come per esempio profumi o prodotti per la cura della persona. Tutti quindi non devono superare i 100 ml singolarmente e devono essere inseriti in un unico sacchetto trasparente per un volume complessivo non superiore ad un litro.

Il trasporto di cibo può invece essere una cosa fattibile e patto che andiate a verificare tutte le norme a riguardo sul sito internet della compagnia aerea con la quale volerete; spesso i principali problemi si potrebbero presentare per voli extra europei. Di certo è possibile portare in cabina con tutta tranquillità qualche snack o un piccolo pranzo già confezionato.

norme bagaglio a mano

Esistono però delle possibili condizioni che potrebbero non subire quanto previsto dal limite dei 100 ml riservato ai liquidi trasportabili nel bagaglio a mano. Pensiamo per esempio agli alimenti per neonati i cui formati di vendita spesso superano i 100 ml o qualche alimento per diete speciali. Tutto deve sempre essere sottoposto al controllo di sicurezza ovviamente, ma potrebbero essere trasportati in quantità superiore o comunque nella quantità necessaria per l’intero volo.

Stesso discorso vale anche per i farmaci che se presenti anche in forma liquida non rispetteranno la norma. La cosa migliore da fare è però quella di portare sempre con sé la prescrizione medica in modo da non subire inconveniente in caso di controlli di sicurezza. Cercate di capire inoltre se è utile portare insieme ai farmaci in oggetto anche documenti che li accompagnino come nel caso di passaporto farmacologico. Nel bagagalio a mano possono essere anche inserite le sigarette ma bisognerà conoscere le direttive in merito per quanto riguarda il paese di approdo del volo, come si diceva anche in precedenza, soprattutto per quanto riguarda i Paesi al di fuori dei confini europei. Attenzione all’accendino invece, questo dovrete portarlo in tasca perché nel bagaglio a mano potrebbe rappresentare un rischio di incendio. Per i flaconi di liquido per sigarette elettroniche vale la stessa regola comune a tutti i liquidi, 100 ml massimo e sacchetto trasparente, al bando invece tutti i liquidi che riportano un qualsiasi simbolo di pericolo.

Misure e peso

Il capitolo misure per quanto riguarda quelle massime per il bagaglio a mano varia da compagnia a compagnia. Prendiamo ad esempio i voli Ryanair: in questo caso il bagaglio dovrà rispettare misure che non devono superare i 55 centimetri in altezza, 40 in altezza e 20 in profondità. Le misure del bagaglio Ryanair possono essere prese come esempio poiché le altre compagnie aeree non variano di molto rispetto a queste dimensioni quelle del proprio bagaglio a mano, tuttavia ricordiamo sempre che è bene controllare di volta in volta queste informazioni.

Sul peso i valori variano tra 7 e 15 chilogrammi che comunque sia è un’ottima “stazza”, controllate anche questi valori da compagnia a compagnia e molto spesso è anche possibile portare con sé anche un ulteriore piccola borsa, niente male.

Check Also

jet lag

Come vincere il jet lag

Il jet leg è una patologia legata al disturbo del sonno: affligge i viaggiatori e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.