Amway è un’azienda che lavora nel campo del multi-level marketing, ovvero quel genere di commercio nel quale i venditori vengono pagati sia per le vendite dirette, sia per quelle effettuate da altri venditori da loro reclutati.
È stata fondata nel Michigan (Stati Uniti) oltre 60 anni fa (più precisamente nel 1959) e conta migliaia di dipendenti in tutto il mondo.
In Italia è arrivata nel 1985, stabilendo il suo quartier generale a Milano.
Che Cosa Vende Amway
Gli oltre 450 prodotti venduti dall’azienda Amway sono suddivisi in tre categorie: bellezza/cura della persona, casa e nutrizione.
Prodotti per la bellezza e cura della persona. I prodotti appartenenti a questa categoria sono make up, deodoranti, profumi, creme, saponi, detergenti.
Prodotti Per la Casa. Amway non fa sicuramente mancare pentole, padelle, utensili da cucina, dispenser, prodotti per il bucato e sistemi di trattamento dell’acqua.
Prodotti Per la Nutrizione. La categoria della nutrizione include integratori per pelle, ossa, cuore e difese immunitarie del marchio Nutrilite, ma anche thè, frappè e barrette dimagranti da utilizzare come sostitutivi dei pasti.
Ogni prodotto è coperto da 90 giorni di garanzia nel caso in cui il cliente cambiasse idea.
Come Funzionano le Vendite Amway
Come menzionato a inizio articolo, i nuovi venditori vengono reclutati da quelli principali.
Per iniziare a lavorare per Amway è necessario registrarsi sul sito, selezionando la voce incaricato alle vendite e compilare il modulo.
Durante la fase di registrazione verrà richiesto il codice del venditore (sponsor).
Al termine dell’operazione bisogna stampare il modulo, firmarlo, inviarlo ad Amway e versare una quota pari a 30 Euro.
Dopo l’accettazione da parte di Amway, si potrà iniziare a lavorare come venditore, acquistando un set di prodotti (ai venditori verrà applicato uno sconto del 23% IVA esclusa).
Durante l’esperienza lavorativa con Amway si riceveranno DVD, brochure informative e quant’altro possa essere utile a migliorare e far crescere la propria attività di venditore.
L’iscrizione deve essere rinnovata annualmente e si può risolvere in qualsiasi momento mandando una comunicazione scritta.
L’annullamento avrà effetto immediato.
Come Guadagnare con Amway
Naturalmente più si vende e più si guadagna, anche perché tramite il piano marketing e vendite è possibile ricevere provvigioni, premi e bonus direttamente proporzionali alle vendite.
In più, col crescere dell’attività, il venditore potrà ottenere qualifiche più alte che gli consentiranno di guadagnare ulteriormente.
La prima forma di guadagno è il risparmio sull’acquisto del kit per iniziare la propria attività, la seconda viene invece determinata dai bonus di performance, che vengono calcolati in base al Valore Punti e al Volume Vendite.
Risulta dunque conveniente creare dei gruppi di vendita.
Esistono inoltre altri premi, come i viaggi-premio pagati da Amway e i bonus leader, ottenibili dopo aver aiutato un membro del gruppo ad ottenere una qualifica alta.
Chi ha iniziato a lavorare per Amway da poco tempo ha la possibilità di calcolare il suo potenziale guadagno mediante un apposito simulatore, scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone.