Acquistare un nuovo prodotto significa anche volerlo mettere al sicuro da eventuali danni e ulteriori spese. L’assicurazione è un metodo utile per proteggere i nostri acquisti, se si tratta di smartphone, protagonisti di numerose cadute, lo è ancora di più, sia per il costo che può andare dai 100 ai 1000 euro, che per l’utilizzo che se ne fa.
Il telefono è ormai diventato parte della nostra vita perché non serve più semplicemente per chiamare, ma anche per operazioni come appuntare note, controllare il meteo, fare ricerche su Internet e scrivere email. Insomma, è diventato un oggetto indispensabile sia per lavoro che per la vita di ogni giorno, proprio per questo è soggetto a spiacevoli inconvenienti come la caduta, il furto, il danneggiamento. Per questo è sempre più necessaria un’assicurazione smartphone, per ovviare a brutte sorprese, soprattutto se il cellulare è molto costoso. Così riusciremo a metterci al riparo da spese troppo onerose.
Secondo alcune ricerche fatte sul settore hi-tech il danno più ricorrente legato ai cellulari è proprio la caduta con la conseguente rottura dello schermo. E come è noto è anche una delle riparazioni più costose. Se poi si pensa che i nuovi smartphone costano praticamente quanto uno stipendio, pensare di assicurarli è assolutamente necessario, anche perché spesso una semplice caduta proprio per i meccanismi interni fatti di centinaia di funzioni, può comportare la “morte” del telefono. Inutile dire che spendere per la seconda volta tutti quei soldi non è il desiderio di nessuno, neanche di chi dei gioielli hi tech non sembra poterne fare a meno, quasi fossero oggetti indispensabili. Le assicurazioni servono proprio a questo, a non perdere l’investimento fatto.
Assicurazione smartphone: perché?
I motivi per decidere di stipulare un’assicurazione sono molti, ma ce ne sono almeno 5 che hanno più valore degli altri e che sono considerati quelli indispensabili.
- Protegge il tuo smartphone. Insieme al telefono, protegge anche le tasche. Sì, perché un’assicurazione per il cellulare prevede la protezione per danni accidentali, quindi caduta, corto circuito, fuoco e liquidi. Tutti quei possibili e ricorrenti imprevisti in cui è possibile cadere ogni giorno, soprattutto se siamo sempre con il telefono tra le mani.
- Assistenza tecnica telefonica. Per qualsiasi motivo, anche il più banale, ci sarà un operatore preparato e pronto a risolvere il nostro dubbio, così si saprà da subito se si tratta di un danno che necessita riparazione (o sostituzione) o se puoi gestirlo modificando dei dati. Conoscere l’entità del danno è un dettaglio che fa la differenza.
- Stipulare un’assicurazione per il cellulare è utile in particolare perché senza spese aggiuntive, se non quelle sostenute per la polizza, si può ricevere assistenza e l’eventuale riparazione del prodotto. Tutto dipende dal danno che ha subito. Non sempre è possibile riparare.
- Sostituzione. Questo non accade in tutti i casi, ma sono in quelli più complessi. Si ricorre alla sostituzione del cellulare, o al rimborso del valore corrente, se non è possibile ripararlo per un qualsiasi motivo tecnico. La caduta spesso crea forti problemi per il funzionamento del prodotto.
- Presa del telefono e riconsegna a domicilio. Non si dovrà fare altro che contattare la compagnia con cui si è stipulata l’assicurazione smartphone per denunciare il danno. Una volta che il prodotto sarà stato prelevato per le eventuali tecniche di riparazione sarà riconsegnato direttamente a casa.
Come scegliere l’assicurazione smartphone
In fatto di assicurazioni il dettaglio a cui fare molta attenzione è essere a conoscenza delle opzioni che prevede il servizio che avete scelto. Tutto ciò che non è riportato nel contratto, non sarà compreso nella polizza e voi non potrete certo richiederlo, avendo firmato per precisi servizi. Solitamente le opzioni che le assicurazioni smartphone non prevedono sono: dolo o colpa grave, un utilizzo del cellulare diverso da quello approvato dall’azienda che lo costruisce e la normale usura. In questi casi è necessario pensare di acquistare un telefono nuovo.
La decisione andrà presa in base all’utilizzo che si fa del telefono (per lavoro o per diletto) e una volta scelte le opzioni che desideriamo si dovrà decidere la compagnia assicurativa tra tutte quelle presenti online ricordando che non tutte sono uguali così come non sono uguali i servizi proposti.