Fenomeno Meme: cosa sono? | AllNewz.it
lunedì , 16 Settembre 2024
Home / Web e tecnologia / Fenomeno Meme: cosa sono?

Fenomeno Meme: cosa sono?

Definizione etimologica e “seria”

Senza disturbare le radici tradizionali in cui il concetto di “meme” è nato (concetti dell’evoluzione genetica applicati a quelli culturali e alla loro diffusione), attualmente parliamo di meme -o meglio- di “internet meme” quando ci muoviamo nel mondo dei social media: Blog, Post, Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri.
Come per molte altre parole usate nel linguaggio di internet non esiste il corrispondente significato in italiano. Noi possiamo solo dire che un “internet meme” è un “fenomeno di internet” e che il vocabolo deriva dal greco “mimema” (imitazione). In inglese la parola si pronuncia /mi:m/ (con la i allungata). Detto ciò, in concreto, un internet meme è tutto ciò che si diffonde spontaneamente sul web con lo stesso meccanismo con cui si diffondono le “catene di sant’antonio” o i virus. Una sorta di passaparola digitale che può essere un’immagine, una frase, un video, una foto, un disegno, un nome o qualsiasi altra cosa. Chi lo vede sul web lo condivide con i suoi amici e questi -a loro volta- fanno lo stesso, in maniera tale che l’oggetto diffuso si trasforma in un web tormentone. Si tratta sempre di un qualcosa di divertente, buffo e ridicolo allo stesso tempo che nasce dalla creatività di non esperti del marketing digitale -potremmo definirlo un “marketing dal basso” che -in pratica- ottiene però lo stesso risultato.

Definizione alternativa e “idealista”

In maniera non convenzionale potremmo dire che un meme è “un modo di essere”, è “un modo di vedere la realtà con l’occhio del burlone”, è “una visione alternativa del mondo che ci circonda”, non ancora codificata e quindi libera da regole precise (www.meme-italia.it).

I più divertenti meme italiani

Tra i più famosi e tutti italiani quelli sul nostro giovane Premier “Matteo Renzi che fa cose”

o quelli che vedono protagonista John Travolta, megio noto come “confused Travolta”

confused travolta

 

 

Check Also

nuovi messaggi vocali whatsapp

I nuovi audio di WhatsApp: cosa cambia nei messaggi vocali

Cosa cambia Di recente WhatsApp ha introdotto una nuova tipologia di messaggi vocali, infatti si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.