Enel gas autolettura: come fare? | AllNewz.it
venerdì , 4 Ottobre 2024
Home / Casa e Ambiente / Enel gas autolettura: come fare?
autolettura enel gas

Enel gas autolettura: come fare?

autolettura enel gas

Il sevizio Enel gas auto-lettura è stato introdotto nel biennio 2006/ 2007, in seguito al cambiamento dei contatori sia per i privati che per le piccole e medie imprese. Enel gas ha provveduto alla sostituzione dei vecchi contatori, con i nuovi di tipo elettronico, in questo modo è molto più semplice effettuare l’auto-lettura al fine di evitare possibili conguagli futuri.
L’auto-lettura è un servizio importante ai fini della fatturazione, e permette di comunicare i dati rilevati dal contatore alla compagnia fornitrice del servizio.
Tale operazione (volontaria ed autonoma) favorisce il risparmio da parte del consumatore, in quanto si eviteranno errori, come l’errata trasmissione del meccanismo; e l’emissione della bolletta avviene sulla base di consumi reali e non di quelli stimati e presunti.
Per il contatore del gas: si indicano solo le 5 cifre a sinistra della virgola, ovvero quelle sullo sfondo nero. Mentre per il contatore della luce, basterà premere il pulsante di lettura, e appariranno sul display le seguenti informazioni:

  • Il numero di presa cioè individuazione fisica del contatore
  • La tariffa applicata al momento della lettura: T2-T3
  • La potenza istantanea

In seguito a questi dati appariranno quelli relativi sia ai consumi che alla potenza assorbita:

  • Lettura del periodo corrente: cioè il consumo in chilowattora registrato fino al momento della lettura
  • L’energia reattiva: cioè il consumo registrato per ogni fascia oraria
  • La potenza massima del periodo corrente
  • Data
  • Ora

Enel gas autolettura on line

L’auto-lettura Enel gas può essere inviata al fornitore in svariati modi e in base alle proprie possibilità, ad esempio online, cliccando all’indirizzo internet www.enel.it, basta registrarsi all’area riservata e scegliere l’opzione “comunica lettura”, si inseriranno i dati personali e le informazioni fornite dall’auto-lettura.

Autolettura Enel gas numero verde

Oppure può essere comunicata tramite la linea fissa chiamando il numero verde 800 900 800. Si ascolterà una voce registrata, e digitando due volte il numero 2, seguendo le istruzioni vocali, si lasceranno i propri dati, ovvero: il numero cliente riportato sulla bolletta, e i numeri del contatore.
O ancora l’auto-lettura Enel gas può essere comunicata dal telefono cellulare chiamando il numero verde 199.50.50.65, ed eseguire le indicazioni fornite dalla voce registrata.

Enel gas autolettura sms

L’auto-lettura Enel gas può essere effettuata anche attraverso l’invio di un sms al numero: 320-2043860, il testo del messaggio deve essere la parola LETTURA, seguita dal numero cliente composto da 9 cifre, e dal valore della lettura in sovrimpressione sul contatore.

Check Also

Antifurto Casa: quale scegliere, consigli, marche e prezzi. Le novità Casasicura.it

Nella rubrica di oggi ci occupiamo di centrali antifurto multifrequenza. Come sappiamo, anche nel mercato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.