Auto usate, riconoscere l’affare si può | AllNewz.it
mercoledì , 15 Maggio 2024
Home / Economia e Fisco / Auto usate, riconoscere l’affare si può
Volkswagen

Auto usate, riconoscere l’affare si può

In molti casi è impossibile fare a meno di un’auto e non si rinuncia a questo bene neanche in periodo di crisi. Se il budget a disposizione non è altissimo, ci si può affidare dunque ai veicoli di seconda mano. Basti pensare alla grande varietà disponibile, compresi quei modelli di auto usate capaci, in futuro, di aumentare il proprio valore e di trasformarsi addirittura in classici da collezione.

La situazione attuale vede auto usate in vendita con un’età media di circa 7 anni e mezzo. E gli italiani sono disposti a sborsare anche 12mila euro in media. Intanto sempre più persone, nel valutare l’acquisto di un’auto usata, puntano soprattutto a modelli green perché sostenitori della causa ambientalista ma in questo caso i prezzi sono decisamente più elevati, attorno ai 20 mila euro.

Quando si parla di auto usate, è sempre bene prendere delle precauzioni. Se infatti scegliamo di acquistare un bene usato per risparmiare, non bisogna certamente rinunciare alla sicurezza. Come fare? Affidandosi possibilmente ad annunci e venditori affidabili, cercando di stare alla larga da situazioni poco chiare.

Tra i dati allarmanti, quello recentemente messo in luce dal Parlamento Europeo con lo studio intitolato “Odometer manipulation in motor vehicles in the EU – January 2018”: quasi il 50% delle macchine usate hanno subito una manomissione del contachilometri da parte di un futuro venditore senza scrupoli per vedersi attribuito, al momento della vendita, un prezzo comunque alto. Una pratica illegale che grava anche sulla sicurezza dei veicoli una volta in strada. La manomissione del contachilometri prefigura l’esistenza del dolo contrattuale oltre alla malafede. E in caso di prova di contachilometri scalato, occorre agire entro il termine della garanzia legale di 24 mesi.

Quale auto scegliere oggi? Una Volkswagen T5 usata sembra essere una delle proposte più appetibili. Parliamo infatti di un veicolo affidabile e dalle elevate prestazioni. A proporlo, spicca nel web l’autosalone multimarche Autohaus Moser, fondato nel 1955. Parliamo di un usato garantito per viaggiare in tranquillità. Prima della consegna, le auto vengono sottoposte a rigorosi controlli: un check di ben 80 punti riguardo motore, meccanica, elettronica e carrozzeria per assicurare qualità ed efficienza in strada.

Check Also

Trading online: qualche consiglio per i nuovi trader

Il trading online è di certo una delle più grandi opportunità di investimento oggi disponibili. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.