Il portone sezionale a sezioni finestrate rappresenta una delle tipologie più utilizzate in ambito industriale. Ne esistono diverse varianti, con criteri che si ispirano sempre alla realizzazione di porte sezionali di qualità: molto richiesto è quello composto da pannelli in doppia lamiera, realizzato in acciaio, con interposta isolazione poliuretanica e pre-verniciato. Si tratta di un portone con più sezioni finestrate, in alluminio e con pannelli in metacrilato, con possibilità di scelta tra lastra singola o doppia. Un’alternativa è rappresentata dalle sezioni realizzate interamente in alluminio, che sono in grado di garantire una maggiore visibilità. In ogni caso, è un prodotto caratterizzato da affidabilità e resistenza nel tempo, soprattutto grazie alla struttura portante del telaio, che viene realizzata con guide solide e con componenti in acciaio zincato.
Vantaggi e Svantaggi
Come tutti i prodotti presenti sul mercato in questo ambito, i portoni sezionali a sezioni finestrate presentano diversi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Tra i pro va evidenziato sin da subito il notevole impatto estetico, di gran pregio: questa tipologia di portone è infatti molto bella e luminosa, grazie anche alle sue caratteristiche che consentono un ampio passaggio della luce e di conseguenza una grande visibilità. Decisamente comoda risulta inoltre l’apertura verso l’alto, soprattutto per un utilizzo assiduo e quotidiano.
Tra gli svantaggi spicca il prezzo leggermente più alto rispetto a quello dei portoni sezionali tradizionali, caratterizzati dal manto in pannelli coibentati. Inoltre, è necessario verificare in modo preventivo se esistano degli impianti che possano interferire con l’apertura del portone verso l’alto, per assicurare che l’utilizzo dello stesso possa avvenire in modo regolare e comodo, senza blocchi o altri ostacoli che possano comprometterne il funzionamento.
Le aziende specializzate
Esistono diverse aziende specializzate nella vendita di porte e portoni sezionali: recandosi presso le loro sedi è possibile avere una gamma di scelta più ampia e ricevere anche ogni utile consiglio e suggerimento, in base alle proprie esigenze specifiche. Anche le ricerche tramite i portali online possono rivelarsi molto utili e comode: per chiunque voglia avere qualche informazione in più sui portoni sezionali a sezioni finestrate ed effettuare una panoramica delle principali caratteristiche e dei prodotti offerti in questo settore, è possibile collegarsi al sito dell’azienda BBG, leader nella realizzazione di porte sezionali di qualità. Oltre alla variante a sezioni finestrate, si possono considerare anche le altre opzioni di portoni sezionali, quali ad esempio quelli bilanciati a molle, quelli bilanciati senza molle o anche i punti di carico. L’importante è scegliere aziende che offrano la garanzia di prodotti realizzati rispettando tutti gli standard di massima qualità, con la necessaria cura per i dettagli, per la personalizzazione e per i dispositivi di sicurezza, che rappresentano l’elemento fondamentale in questo settore.