Cura della carie con laser a Brescia: interventi indolori e mini-invasivi | AllNewz.it
lunedì , 16 Settembre 2024
Home / Salute / Cura della carie con laser a Brescia: interventi indolori e mini-invasivi
cura carie laser

Cura della carie con laser a Brescia: interventi indolori e mini-invasivi

Le carie rappresentano uno dei problemi più fastidiosi per la bocca, poiché provocano irritazione e dolore quando si mangiano cibi freddi, caldi o particolarmente dolci. Fino a qualche anno fa l’unico metodo per risolvere il problema della carie era il trapano, quel tremendo strumento che incute timore solo a sentirlo nominare. In effetti il trapano causa un dolore piuttosto intenso durante la cura della carie, e provoca un sanguinamento anche abbastanza copioso. Da oggi però si può ricorrere alla cura delle carie con laser a Brescia, grazie ad una nuova tecnologia che elimina definitivamente il dolore, evita il sanguinamento ed è mini-invasivo senza arrecare alcun danno o fastidio.

Il laser rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo odontoiatrico, soprattutto grazie al suo effetto idrocinetico. In pratica il laser produce un’energia che viene assorbita dalle gocce di acqua atomizzata, favorendo una microesplosione controllata delle molecole d’acqua. In questo modo si innesca una forza idrocinetica che provoca una separazione meccanica del tessuto superficiale, innestando una rimozione veloce, pulita e senza alcun trauma del tessuto duro e molle. Nella cura delle carie viene solitamente utilizzato un laser denominato erbium yag, che sostituisce il trapano in tutto e per tutto.

L’energia concentrata del laser è in grado di vaporizzare la carie riducendola in pulviscolo, senza nessun trauma, dolore o sanguinamento. Il trattamento è così delicato che il paziente non ha neanche bisogno di essere anestetizzato. Inoltre, questa particolare cura delle carie è estremamente selettiva, in quanto agisce direttamente sulle superfici cariate del dente più ricche di acqua e di liquidi. Il raggio non intacca la parte sana del dente, che così viene preservata e protetta adeguatamente. Tutto ciò apporta notevoli vantaggi al paziente, e favorisce il lavoro del dentista che può eseguire otturazioni estetiche molto apprezzabili riducendo notevolmente i tempi di intervento. La fibra ottica del laser agisce delicatamente sul tessuto interessato, vaporizzandolo cellula per cellula.

Prenotare una cura delle carie con laser a Brescia è molto indicato anche per i bambini, per chi soffre di handicap ed in generale per chi ha una particolare fobia del trapano e del dentista. Tale trattamento infatti riduce notevolmente l’ipersensibilità delle aree dentali esposte, prevenendo anche la possibilità di formazioni future di carie. Altro importante aspetto da sottolineare è la velocità del trattamento, che richiede pochissimi minuti. Dopo una cura delle carie con laser presso un centro dentistico a Brescia sarà possibile ritornare a mangiare cibi caldi e a bere bevande fredde senza alcun timore.

Check Also

Rimedi naturali per sbiancare i denti

Rimedi naturali per sbiancare i denti

  Secondo i più recenti dati statistici, sono davvero tanti i soldi spesi ogni anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.