Manutenzione auto: fai da te o officina? | AllNewz.it
sabato , 25 settembre 2021
Home / Tempo libero / Manutenzione auto: fai da te o officina?
come intervenire per manutenzione auto

Manutenzione auto: fai da te o officina?

La manutenzione del nostro veicolo va eseguita in maniera corretta e periodica. La cura del nostro mezzo di trasporto serve a garantire sicurezza negli spostamenti di tutti i giorni, e anche nei viaggi più lunghi.

La manutenzione auto può essere svolta anche attraverso il fai da te: per molti la cura della propria automobile è un vero e proprio hobby, coltivato con passione e serietà.

Il fai da te può essere una valida alternativa per i controlli periodici? Oppure è meglio affidarsi ogni volta ai tecnici in officina? Scopriamolo insieme, analizzando pro e contro.

 

Il ruolo della manutenzione ordinaria

 

La manutenzione ordinaria ha il compito di verificare il corretto funzionamento del veicolo. Durante questo genere di interventi si sostituiscono alcune componenti che vanno incontro a usura, e si controlla che l’automobile sia in perfetto stato.

Per questo è molto importante che questi controlli avvengano con precisi intervalli di tempo. Si può così intervenire in maniera tempestiva, impedendo ai guasti di diffondersi o di sorprenderci in situazioni scomode.

Per la manutenzione ordinaria basta seguire il manuale d’istruzioni del nostro modello. Oltre alle procedure da seguire troveremo anche gli intervalli da rispettare tra un intervento e l’altro. Nel caso del fai da te consigliamo di seguire quanto previsto nel manuale in maniera scrupolosa.

 

Il valore dell’esperienza

 

Il vantaggio di affidarsi a tecnici professionisti è legato alla loro esperienza e alla loro competenza. Persone del mestiere possono notare facilmente la presenza di piccoli guasti in occasione delle manutenzioni ordinarie.

Per questo affidarsi a una officina di fiducia può fare la differenza. Consigliamo, anche a chi preferisce il fai da te, di preferire un controllo in officina prima delle vacanze. Con l’esperienza di un professionista possiamo scoprire guasti prima che si trasformino in imprevisti lontani da casa.

Si tratta di una spesa in più, rispetto a un controllo fai da te, ma la sicurezza non ha prezzo.

 

Mantenere il valore dell’auto

 

La corretta manutenzione è la prima arma contro il passare del tempo. Nel corso degli anni la nostra auto va inevitabilmente incontro a usura e a potenziali guasti. Attraverso la manutenzione possiamo prevenire i problemi prima che si diffondano, difendendo il nostro veicolo.

Con una manutenzione regolare il veicolo mantiene il suo valore nel corso del tempo, ed è più facile da vendere ad un buon prezzo.

Anche in questo caso la differenza tra fai da te e officina può saltare subito all’occhio: i tagliandi effettuati in officine autorizzate sono accompagnati da vere e proprie certificazioni. Al contrario il fai da te può non ispirare troppa fiducia (anche se ovviamente tutto ciò va valutato di caso in caso: non è raro trovare appassionati in grado di mantenere le proprie auto perfette anche a distanza di anni).

 

Pacchetti prepagati

 

Esistono pacchetti prepagati, per ottenere interventi di manutenzione programmati a un costo vantaggioso. Un caso è quello di Volkswagen, con i pacchetti We Care, molto apprezzati dagli automobilisti. Sono disponibili in due versioni: We Care Essential, con tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, e We Care Additional, che comprende Essential e alcuni servizi accessori.

In concessionaria possiamo acquistare queste offerte, che ci consentono di accedere alle officine autorizzate dalla casa automobilistica tedesca. Il meglio dei tecnici Volkswagen al servizio della nostra automobile.

Check Also

Trucchi (legali) per vincere a Word Blitz

Un ottimo passatempo che unisce l’utile al dilettevole. Veloce, allenante, in grado di metterti sempre ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *