Pro e contro delle auto ibride | AllNewz.it
venerdì , 19 Agosto 2022
Home / Tempo libero / Pro e contro delle auto ibride
pro e contro auto ibride

Pro e contro delle auto ibride

 

Le auto ibride vivono a metà tra due mondi. Da un lato la novità di un motore elettrico, che aiuta a diminuire le emissioni nocive. Dall’altro un classico motore a benzina, in grado di regalare grande versatilità a questi modelli.

Il motore ibrido ha dimostrato grandi potenzialità, e la diffusione di questi veicoli sulle nostre strade ne è la migliore dimostrazione.

Quali sono i vantaggi delle auto ibride? Quali invece i contro? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

 

I vantaggi delle auto ibride

 

Le auto ibride uniscono i vantaggi dei due motori che le muovono. Il sistema lavora in sinergia per migliorare i consumi e diminuire le emissioni nocive.

 

Versatilità

 

Le auto elettriche vivono ancora una condizione di pregiudizio: si teme di restare senza energia elettrica durante i propri itinerari. Questo è oggi un falso mito, grazie alla presenza capillare di postazioni di ricarica sul territorio italiano. Eppure per molti resta ancora un ostacolo all’acquisto.

Per questo le auto ibride sono la risposta ideale: utilizzano due motori, e all’occorrenza possono continuare a viaggiare con il solo motore a benzina. Ciò significa non avere esigenza di trovare una postazione di ricarica, potendo contare sulla classica rete dei benzinai.

 

Basse emissioni

 

I due motori lavorano insieme, ottenendo ottime prestazioni. In più la presenza del motore elettrico permette di consumare meno benzina, riducendo le emissioni.

Le auto ibride possono muoversi per alcuni tratti utilizzando esclusivamente l’elettricità, con le emissioni portate a zero per tutta la durata del percorso.

Questa caratteristica ha effetto anche sul nostro portafoglio, riducendo il numero delle nostre soste dal benzinaio.

 

Vantaggi burocratici

 

Anche le scelte delle istituzioni giocano a nostro favore. Sono presenti diverse iniziative per incentivare l’acquisto di auto ibride.

  • Al momento dell’acquisto possiamo accedere agli ecobonus, degli incentivi a favore delle auto con basse emissioni. Si tratta di un contributo economico che ci consente di spendere meno per ottenere un’auto ibrida.
  • Il bollo auto (o tassa di possesso) viene pagato su base annuale. A seconda delle regioni sono state varate delle normative che prevedono l’esenzione, parziale o totale, del bollo auto. Consultate i canali della vostra regione per scoprire i vantaggi previsti per le auto ibride.
  • In molti comuni i parcheggi blu sono stati resi gratuiti per le auto ibride. Non si tratta di una normativa nazionale, per cui informatevi presso gli enti di competenza. In occasione di viaggi in nuove località cercare informazioni potrebbe risparmiarvi una multa salata.

 

I contro delle auto ibride

 

Le auto ibride non hanno reali contro, ma finiscono per perdere diversi confronti con le loro parenti più strette, le auto elettriche.

In primis la questione emissioni. I mezzi ibridi, utilizzando un motore a benzina, generano comunque dei gas di scarico, senza raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero.

In più le ibride non hanno accesso a tutte le forme di agevolazioni tipiche delle auto elettriche. Un esempio è quello del bollo auto: per le vetture totalmente elettriche l’esenzione è di cinque anni su tutto il territorio nazionale, e dal sesto anno si prosegue con un regime di tassa agevolato.

 

In conclusione

 

Nonostante i contro, che le pongono in posizione subalterna alle auto elettriche in molte caratteristiche, si tratta lo stesso di ottime automobili. Le auto ibride rappresentano un primo passo per abbracciare la mobilità sostenibile, iniziando a fare la propria parte nella riduzione delle emissioni e dei consumi.

 

Vi consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria, per testare con mano la validità di questi modelli.

Check Also

consigli per make up estivo

Make-up: alla scoperta delle ultime tendenze dell’estate 2021

Per le strade della città o in riva al mare, il trucco esprime la personalità ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.