Contenuti
Le regole base dello Scrabble
Lo Scrabble è la versione più breve dello Scarabeo, antichissimo gioco da tavolo che ha tenuto persone di ogni generazione col fiato sospeso.
Giocare a Scrabble è molto semplice, basta comporre con le tessere di cui si dispone delle parole di senso compiuto. Ogni tessera ha impressa su di sé una lettera e a ogni lettera corrisponde un valore numerico specifico che, se sommato, dà il valore complessivo della parola formata.
Esistono poi diversi bonus di Scrabble che permettono di aggiungere ulteriore valore alle tue parole; vince chi al termine del gioco ha totalizzato il punteggio maggiore.
Un ottimo gioco da tavola che unisce strategia e divertimento, calcoli rompicapo e mosse esaltanti.
Se ti interessa conoscere come si gioca ad Angry Words, app molto simile, allora leggi questo articolo.
Se invece ti interessa uno scarabeo più dinamico e originale, devi assolutamente leggere la nostra guida su Word Blitz: il gioco per gli amanti delle parole.
Giocare a Scrabble sullo smartphone
Da anni ormai sugli store online sono presenti varie versioni dello Scrabble, compatibili sia per iOS che per Android, che permettono di giocare online con gli amici (o con avversari casuali) e di divertirsi a distanza: una circostanza ancora più importante se consideriamo i tempi di pandemia e di ripetute restrizioni alla libera circolazione.
Esistono quindi una serie di applicazioni che permettono di giocare gratuitamente e senza la necessità di connessioni troppo performanti, circostanza che rende accessibile il gioco a tutti i possessori di uno smartphone.
Come vincere a Scrabble
Esistono molte strategie per ottenere punti a Scrabble e, come nel gioco da tavola, valgono anche per la versione online.
Usa i bonus presenti nel tabellone
Prima di tutto occorre usare i bonus presenti sul tabellone, questo è un ottimo modo per aumentare il tuo punteggio a Scrabble: esistono caselle che aumentano il valore della singola lettera e caselle che aumentano il valore della parola intesa complessivamente.
Ecco nello specifico i bonus di Scrabble:
- 2P, raddoppia il valore della parola;
- 3P, triplica il valore della parola;
- 2L, raddoppia il valore della lettera;
- 3L, triplica il valore della lettera.
Usa tutte le tessere a disposizione
Un altro modo per aumentare il punteggio di Scrabble è quello di usare tutte le lettere a disposizione nel singolo turno, nel momento in cui il giocatore riuscirà a formare una parola di senso compiuto con quelle 7 lettere, allora al punteggio ottenuto secondo le regole del gioco andrà aggiunto un bonus di 50 punti.
Ottenere il bonus di 50 punti a Scrabble è difficile, ma non impossibile, bisogna essere fortunati (un pizzico di fortuna non guasta mai) e anche molto creativi nella composizione delle parole.
Le differenze tra Scarabeo e Scrabble
A differenza di quanto si possa pensare Scarabeo e Scrabble non sono la stessa cosa.
Lo Scarabeo, l’originario gioco da tavola, ha regole e principi simili allo Scrabble ma differisce dallo stesso per tanti piccoli motivi.
Ecco le principali differenze tra Scarabeo e Scrabble:
- il tabellone di Scarabeo è di 17 x 17 caselle, quello dello Scrabble è di 15 x 15;
- i bonus nello Scarabeo sono sempre validi, nello Scrabble solo la prima volta che si usano;
- il jolly nello Scarabeo ha il valore della lettera che sostituisce, nello Scrabble non ha valore;
- il vocabolario di Scarabeo accetta molte sigle, quello dello Scrabble quasi nessuna.
Su quali applicazioni giocare
Una delle applicazioni più importanti in tema di Scrabble Online è certamente Words With Friends 2, che è possibile scaricare sia sul Play Store che sull’Apple Store.
Un modo simpatico e divertente di passare il tempo libero coi tuoi amici!