Nella calda stagione estiva è necessario consumare una quantità maggiore di frutta e verdura per consentire al proprio organismo di essere costantemente idratato, garantendo un apporto adeguato di liquidi al proprio corpo.
La frutta estiva, inoltre, è particolarmente golosa e dissetante. Ma non solo: contiene diversi nutrienti benefici per la nostra salute, utili in particolare per resistere al caldo attraverso i sali minerali in essa contenuti, utili per integrare quelli persi con la sudorazione.
Perché consumare l’anguria
Il frutto dell’estate è di sicuro l’anguria (conosciuta anche come cocomero), con la sua polpa rossa gustosa e molto profumata. Si tratta di un frutto contenente una grande quantità di acqua, ben il 90%, oltre che zuccheri come il fruttosio e numerose vitamine (A, C, B e B6).
È consigliato consumare questa tipologia di frutta, (magari fresca di frigorifero o congelata) per poter usufruire dei numerosi benefici che può apportare. In primis, essa contiene numerosi carotenoidi, come il licopene, un antiossidante che conferisce al frutto il suo tipico colore rosso acceso. Questo elemento è un toccasana per il cuore, in quanto aiuta le funzioni cardiache, ed è inoltre un valido aiuto per contrastare il colesterolo.
Inoltre, i benefici riguardano la depurazione dell’organismo, anche grazie alla quantità di acqua che favorisce la diuresi. In questo modo, è possibile aiutare i reni a non affaticarsi più del dovuto e riduce la possibilità di formazione di calcoli renali.
L’idratazione che ne deriva ha un effetto benefico anche sulla pelle (riducendo le macchie, le rughe ed altri segni del tempo) e sui capelli, oltre che sull’abbronzatura. Le proprietà però sono molteplici, non solo per la bellezza, ma anche per la salute e riguardano anche il contrasto alla ritenzione idrica, gonfiore delle gambe ed ipertensione in modo del tutto naturale.
Il beta carotene contenuto nell’anguria, combinato ad altri elementi come la vitamina C, contribuisce al benessere della vista, sostenendo la prevenzione del glaucoma e l’abbassamento della vista dovuto all’avanzare dell’età.
Come si può facilmente evincere, i benefici del consumo di anguria sono davvero molteplici e riguardano vari campi della bellezza e del benessere. È possibile mangiare l’anguria a fette, a cubetti, ma anche frullandola e sotto forma di sorbetto. Inoltre si presta molto bene alla realizzazione di gelati e granite.
La sua particolarità è data dal fatto che, nonostante il gusto molto dolce, le calorie contenute in questo frutto sono davvero molto poche: solo 30 ogni 100 grammi.