Oggigiorno sono moltissime e varie le patologie che possono colpire un individuo e tante le persone che a causa di questi problemi si ritrovano a dover compromettere la propria quotidianità, non potendo vivere la propria vita in modo normale e tranquillo.
La stragrande maggioranza di queste persone si ritrova a dover fronteggiare una vasta gamma di problemi sia fisici che mentali.
Sempre più spesso sentiamo parlare di persone affette da disturbi psicologici diversi tra loro che cambiano da persona a persona.
Grazie alla psicologia noi oggi siamo in grado di saperne di più su queste orribili malattie che colpiscono la nostra mente e soprattutto possiamo conoscere i vari disturbi che esistono e capire come affrontarli.
Quando parliamo di problemi che colpiscono la mente sicuramente possiamo fare riferimento ai disturbi d’ansia che non sono altro che un insieme di problemi mentali che mostrano le nostre ansie e le nostre paure come ad esempio gli attacchi di panico e le fobie sociali.
Gli attacchi di panico sono brevi momenti di forte ansia caratterizzati da paura e terrore, durano circa 20 minuti e arrivano all’improvviso.
I sintomi più comuni sono:
- palpitazioni,
- sudorazione,
- brividi,
- tremore,
- paura
Infatti quando parliamo di depressione due sintomi molto comuni sono appunto i disturbi del sonno e i disturbi alimentari che a loro volta generano una catena di problemi che vanno a destabilizzare l’individuo.
I disturbi del sonno sono quelli che colpiscono la nostra mente anche di notte quando si dovrebbe riposare, infatti questi disturbi non permettono di effettuare un riposo continuo ma portano il soggetto affetto a svegliarsi più volte e ad avvertire un senso di smarrimento.
L’insonnia è la più comune forma di disturbi del sonno e si presenta con difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni, pessima qualità del sonno, precoce risveglio al mattino, stanchezza durante la giornata, sonnolenza, ansia e depressione.
Questa insonnia può essere episodica, momentanea o nel peggiore dei casi cronica.
Altri disturbi del sonno sono:
- apnee notturne,
- epilessia notturna,
- sonnambulismo,
- narcolessia,
- russamento,
- sindrome delle gambe senza riposo.
I disturbi alimentari invece colpiscono gran parte dei giovani e fondamentalmente inducono il soggetto a voler raggiungere una forma fisica perfetta seguendo delle diete estreme oppure inducono a rifugiarsi nel cibo vedendolo come unica valvola di sfogo.
Da questi sintomi iniziali si passa a delle vere e proprie malattie come l’anoressia o la bulimia che in alcuni casi addirittura portano alla morte.
Per qualsiasi problema di questo genere (tutti i problemi elencati sopra) potrete rivolgervi alla Dott.ssa Susanna Fontani “Psicologo a Borgo San Lorenzo, Firenze“.
Tutti i dettagli e le informazioni sono nel link seguente:
http://www.susannafontani.it/psicologo-borgo-san-lorenzo-firenze