Ogni lingua è unica e non esiste altro modo per iniziare a comprenderla se non rapportandosi con la lingua ad essa legata. Imparare le lingue vuol dire investire tempo ed energie. Si tratta di un processo lungo e non breve come molti erroneamente pensano.
Infatti è stato appurato secondo una recente ricerca, che sono moltissime le persone che decidono di apprendere una lingua straniera ma poi abbandonano tutto, perché molte di esse non riescono a raggiungere scioltezza e finiscono per abbandonare completamente l’impresa. Proprio in virtù di ciò, molte persone ritengono di non essere portate per le lingue. Ma in realtà tutti siamo portati a imparare una lingua straniera.
Secondo un’indagine recente pare che ci vogliano tra le 600 e le 1200 ore di studio e pratica prima di raggiungere scioltezza. Pertanto se una persona ha una vita già piena di suo, tipo figli, lavoro, casa, etc. e dedica soltanto un’ora alla settimana per la lingua estera, è chiaro che ci vorranno 15 anni prima che raggiunga scioltezza, mentre, per un individuo che studia intensamente e riesce a raggiungere 40 ore a settimana, l’apprendimento sarà sicuramente meno lento.
Per chi ha un ritmo di vita piuttosto intenso e vorrebbe comunque sia apprendere le lingue, ecco qui di seguito alcuni piccoli suggerimenti:
i fattori chiave di apprendimento sono due: motivazione e strategia di apprendimento. Quanto alla motivazione, per apprendere una lingua estera bisogna essere sorretti da uno scopo che abbia un senso, ovvero: trasferimento all’estero oppure, andare in vacanza in un luogo in cui non si conosce la lingua.
Quanto invece alla strategia, il miglior apprendimento è quello che viene fatto nel “contesto”. Tuttavia se prima di partire si vuole avere una minima conoscenza, è molto importante frequentare dei corsi appositi. La rete offre moltissime soluzioni a tal riguardo. Infatti è possibile scaricare dal proprio smartphone alcune app, tra cui alcune molto divertenti. Fra le varie app citiamo:
- Duolingo funziona più per lo scritto. E’ nato dapprima come un sito ma ora è disponibile l’applicazione sugli smartphone. Funziona con la logica di un videogioco. Al momento offre una ventina di lingue straniere.
- FluentU è un ottimo software che ti permette di imparare la lingua che vuoi tu. I video sono presi dal web, scelti accuratamente per insegnare le lingue.
E poi come non citare l’anno scolastico all’estero con Gobeyond, che ti permetterà non solo di imparare la lingua inglese ma anche di condividere culture e idee con diversi coetanei.