Scegliere la giusta alimentazione per il tuo amico a quattro zampe | AllNewz.it
sabato , 27 Luglio 2024
Home / Tempo libero / Scegliere la giusta alimentazione per il tuo amico a quattro zampe
cani che corrono

Scegliere la giusta alimentazione per il tuo amico a quattro zampe

Nutrire con attenzione il proprio cane significa prendersi cura della sua salute e fare in modo che possa essere sempre in forma. Quali sono le scelte giuste da fare per offrire al proprio amico a quattro zampe cibi sani e gustosi e soprattutto nutrienti e adeguati al suo fisico?

Il cane che vive in casa con l’uomo sviluppa tendenze onnivore, quando invece è per natura un animale carnivoro; questo accade perché il suo padrone tende spesso a condividere con lui gli stessi cibi offrendogli gli avanzi dei pasti. Ma occorre fare attenzione poiché alcuni dei cibi gustosi per l’uomo sono invece nocivi per il cane, come a esempio il cioccolato. Mentre gli alimenti troppo zuccherati possono provocare obesità e problemi ai denti. L’abitudine di alimentare il cane con gli stessi cibi adatti all’uomo non si rivela, quindi, adeguata né per nulla salutare per il nostro amico a quattro zampe che in tal modo rischia di ingerire quantità eccessive di carboidrati, come quelli contenuti nel pane e nella pasta. Ciò può comportare, nel tempo, gravi squilibri nutrizionali e indurre al sovrappeso che a sua volta è tra le cause principali di patologie osteo-articolari.

Come orientarsi nella scelta del cibo più adatto

L’alimentazione del cane deve essere curata con attenzione alle singole e specifiche esigenze di ciascun esemplare, perché ogni cane ha uno stile di vita e delle necessità alimentati diverse.
Infatti, gli alimenti vanno scelti tenendo in considerazione principalmente la dimensione e l’età del cane. I cibi delle migliori marche in commercio, come quelli che puoi trovare su Bauzaar, sono infatti distinti tra quelli adatti a cani di piccola, media o grande taglia e all’età: per i cuccioli, per i cani nella fase dello sviluppo, per quelli adulti o avanti con l’età.
Le esigenze nutritive di un cucciolo sono infatti molto diverse da quelle di un esemplare adulto. Il primo, ad esempio, ha necessità di sviluppare il suo sistema immunitario, mentre un cane adulto deve mantenere il suo peso forma per essere sano e forte.
Non dimenticate, infine, che i cani, così come gli uomini, possono soffrire di malattie come il diabete, l’obesità, la pancreatite, patologie cutanee, artrite oppure possono avere dei disturbi alimentari. Pertanto, seguendo i consigli del veterinario, può essere indicato fornire al cane una dieta specifica che gli permetta di curare le patologie riscontrate o convivere con queste.

Scegliere tra i prodotti in commercio

Tenendo in considerazione tutto ciò, la scelta del cibo migliore per il vostro amico a quattro zampe è quella di orientarsi verso alimenti costituiti da ingredienti naturali e di alta qualità, come quelli proposti dalla linea Monge Natural Superpremium Quality che puoi trovare su Bauzaar. I prodotti sono ottenuti con carni fresche e gustose, arricchite di vitamine e proteine; sono privi di conservanti e risultano molto nutrienti e appetitosi.
Potete offrire al vostro cane sia cibi secchi che umidi ed è bene alternarli. I prodotti Monge Superpremium, in particolare, sono adatti ai cuccioli. I cibi ricchi di Omega 3 e Omega 6, sono ideali per mantenere bello, lucido e morbido il pelo e indicati per benessere della pelle.
Potete scegliere anche tra specifici alimenti che uniscono al gusto della carne contenuti specifici di fibre, proteine e altre sostante naturali utili per proporre al vostro cane delle diete mirate a garantire un corretto apporto di sostanze nutritive, prevenire l’insorgere di malattie e favorire il regolare funzionamento dell’intestino. Su Bauzaar si trova una vasta gamma di prodotti della linea Monge adatti ad ogni esigenza. Fate attenzione alle caratteristiche di ogni prodotto prima di acquistarlo e scegliete, dunque, quello che risulta più adatto al vostro amico a quattro zampe, consultandovi con il veterinario di fiducia.

Check Also

Come giocare a Scrabble Online con i tuoi amici

Le regole base dello Scrabble Lo Scrabble è la versione più breve dello Scarabeo, antichissimo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.