Se per alcuni mangiare troppa cioccolata può essere un vero e proprio peccato di gola, per altri invece è considerato uno dei rimedi naturali più efficaci, ed è effettivamente così!
Indubbiamente, il cioccolato fa bene, lo afferma anche uno studio condotto dai ricercatori dell’Università de L’Aquila.
Il cioccolato, nello scenario più comune, è sinonimo di calorie, ciccia e brufoli, ma non è così, anzi ti consiglio proprio di cominciare a mangiarne un po’ ogni giorno.
Vediamo, quindi, i benefici e proprietà della cioccolata e cosa la rende così unica e invitante!
Il segreto della cioccolata: i flavonoidi
Il cioccolato, specialmente quello fondente, è una fonte di salute e giovinezza: infatti l’alta concentrazione di cacao lo rende ricco di flavonoidi. Queste non sono altro che le sostanze presenti anche nel vino rosso e nel tè verde, le quali agiscono come antiossidanti. In parole povere questa sostanza aiuta a combattere lo stress ossidativo, uno dei pericoli maggiori del nostro cuore.
I flavonoidi presenti nella cioccolata fanno aumentare il volume del sangue all’interno del cervello nel giro dell’ippocampo. Tutto ciò dà un miglioramento dell’attenzione e alla velocità nell’elaborazione verbale. La cioccolata, quindi, aiuta a contrastare l’invecchiamento di questa struttura, e rende le persone più reattive sulla memoria, nei gesti e nelle parole. Certo, bisogna sempre tenere a mente che non bisogna mai esagerare con gli zuccheri.
Inoltre, grazie ai componenti come la teobromina, sostanza naturale presente anche nel cacao, la teofillina e la caffeina, la cioccolata impedisce il formarsi di patologie cancerose. Infine, grazie al fenolo, previene l’ossidazione dei grassi nel sangue e la costrizione delle arterie.
Proprietà cioccolato fondente
Per quanto riguarda il cioccolato fondente, questo possiede anche altre proprietà benefiche:
- è un afrodisiaco naturale in quanto ha la capacità di riaccendere l’eros grazie alle feniletilammine presenti;
- protegge la pelle e aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e protegge la pelle dai raggi UV;
- e, grazie sempre alla teobromina, calma la tosse.
Come inserire la cioccolata nella propria dieta
Alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo di cioccolato fondente nel corso di una dieta, favorisce la perdita di peso. Specialmente in questa situazione, cercando di controllare la linea, possiamo essere perfettamente in grado si mangiarci un po’ di cioccolata senza avere dei rimorsi, basta sapere quando è meglio farlo.
Il momento migliore per consumarlo è durante la colazione. Mangiare un dolcetto come primo pasto della giornata aiuta a velocizzare il metabolismo e allo stesso tempo riattiva più velocemente le funzioni cerebrali e dà tanta energia. Affinché il cioccolato non faccia ingrassare è meglio mangiarlo di mattina, sia perché è la parte della giornata in cui consumiamo più calorie e sia perché in questo modo ne sentiremo meno il bisogno durante il giorno.