La nostra amata automobile, amica di tanti viaggi, di lavoro e di divertimento, quella che ci rende orgogliosi ogni volta che andiamo a prenderla la mattina, è un piacere tenerla sempre pulita, lucida, e ovviamente con la carrozzeria immacolata, come se fosse appena uscita di fabbrica.
Purtroppo non dipende solo da noi la perfezione della nostra auto: piccoli raschi possono avvenire con grande facilità, soprattutto nei parcheggi, magari mentre non ci siamo e non possiamo individuare “il colpevole”. Per i raschi, le ammaccature e le abrasioni, è necessaria la visita dal carrozziere, mentre per i piccoli graffi alla carrozzeria, esiste un procedimento alla portata di tutti, ed anche rapido, per farli sparire. E far tornare assolutamente perfetta la carrozzeria.
Rimuovi graffi sulla carrozzeria: come fare? I materiali necessari sono acqua, shampoo per auto, straccetti puliti e cera per auto… o semplicemente un po’ di dentifricio. Dentifricio? Proprio così: le creme dentifricie hanno proprietà abrasive come quelle della cera per auto. Andiamo a vedere come fare a rimuovere i graffi sulla carrozzeria.
Prima di tutto, partiamo con ciò che NON dobbiamo fare. Non dobbiamo premere sulla zona del graffio o andare ad agire sul graffio con le unghie. In entrambi i casi possiamo solo rendere il graffio più ampio, o più profondo, o più irregolare.
Quanto a ciò che invece dobbiamo fare, la prima fase consiste nel pulire e poi asciugare con cura la zona interessata. In seguito andiamo ad applicare nella zona del graffio una piccola quantità di dentifricio, e con un panno non abrasivo, come può essere uno straccetto o un batuffolo di ovatta, andremo a strofinare sulla zona del graffio. Agendo con mano ferma, e senza strofinare con troppa forza o troppa velocità, ci accorgeremo in breve del fatto che il graffio è sparito. A questo punto non ci rimarrà che sciacquare e ri-asciugare, per tornare ad ammirare la perfezione e la lucentezza di una carrozzeria tornata come nuova. Per danni di maggiore entità, che richiedano ad esempio un ritocco di verniciatura, meglio rivolgersi al carrozziere. Fare ritocchi di vernice senza la dovuta esperienza e senza i giusti strumenti, non può che peggiorare la situazione.