Spedizioni e imballaggio: come farlo | AllNewz.it
venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Tempo libero / Spedizioni e imballaggio: come farlo
scatola di cartone

Spedizioni e imballaggio: come farlo

Spesso molti sottovalutano l’importanza di un buon imballaggio quando devono fare una spedizione. Tuttavia, quando si effettuano delle spedizioni l’imballaggio rappresenta sicuramente uno tra gli aspetti fondamentali.
Leggi questa guida se vuoi capire meglio il perché e, soprattutto, se cerchi uno o più consigli per imballare la tua spedizione!

L’importanza degli imballaggi

La presenza di un corretto imballaggio consente di evitare che la spedizione sia danneggiata. Un oggetto fragile, infatti, senza essere imballato bene, rischia di rompersi o danneggiarsi. Ma questo vale anche per molti altri oggetti.
Ogni volta che si deve spedire un pacco, allora, bisogna pensare all’imballaggio.
Imballare bene poi risulta ancora più importante per gli e-commerce che tutti i giorni spediscono pacchi ai propri clienti.
Se, infatti, spedissero gli articoli senza pensare affatto all’imballaggio non solo i loro clienti potrebbero non essere soddisfatti ma potrebbero essere tenuti a un rimborso nel caso in cui ciò che hanno ordinato arrivi danneggiato.

Come scegliere le scatole per l’imballaggio

Il primo aspetto fondamentale quando si deve imballare un pacco è la scelta delle scatole di cartone. Ci sono però alcuni consigli pratici da seguire per imballare gli articoli nella giusta scatola.
In primo luogo, si deve scegliere una scatola di cartone perfetta e senza buchi o graffi oppure altre lesioni. Questo perché il corriere che si occupa di spedire il pacco potrebbe rifiutarsi di accettare una scatola danneggiata che più facilmente può danneggiarsi in fase di recapito. L’ideale, inoltre, è preferire una scatola di cartone robusta a sufficienza.
In secondo luogo, se si vuole utilizzare un cartone riciclato bisogna controllare che non ci siano le vecchie etichette di spedizione ancora attaccate. Altrimenti si rischia che il corriere si possa confondere e fare errori in fase di spedizione.
Infine, si consiglia di optare per le scatole di cartone a doppio spessore. Queste infatti sono molto più resistenti e consentono di ridurre il rischio di rottura nella fase di trasporto.

Come imballare articoli fragili

Quando gli oggetti che si devono spedire sono molto delicati l’imballaggio ha un ruolo ancor più importante. In questo caso il consiglio che si dà è di utilizzare il polistirolo o il pluriball intorno all’oggetto in modo che sia protetto in ogni fase della spedizione.

Come sigillare un pacco

Un’altra parte fondamentale dell’imballaggio riguarda la sigillatura.
Infatti, un imballaggio non è completo fino a che non si sigilla il pacco in modo perfetto. In questo caso i consigli principali sono tre.
In primo luogo, è bene usare il nastro adesivo da pacchi per chiudere le fessure per essere sicuri che la scatola non si possa aprire.
In secondo luogo, è consigliabile utilizzare il dispenser di nastro da pacchi visto che in questo modo il nastro aderisce meglio al cartone.
Infine, i pacchi di cartone da spedire devono avere una forma ben omogenea e non devono avere alcuna sporgenza.

Check Also

Come giocare a Scrabble Online con i tuoi amici

Le regole base dello Scrabble Lo Scrabble è la versione più breve dello Scarabeo, antichissimo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.