Volete creare una torta spettacolare per il compleanno di vostro figlio o per stupire i vostri invitati a cena? Allora dovete sapere che il cake design non è una pratica solo per professionisti ma chiunque voglia può cimentarsi della realizzazione di torte dall’effetto wow!
Ovviamente, se siete proprio a digiuno di pratica non aspettatevi risultati da master chef al primo tentativo. Saranno necessari dedizione, pratica e tempo per diventare delle vere esperte. Ecco allora 5 consigli, piccoli suggerimenti che renderanno più semplici i vostri lavori.
-
Armati di pazienza
La pazienza è l’ingrediente principale e non può assolutamente mancare. Se siete preoccupate per la cena sul fuoco o avete i bambini che vi scorrazzano intorno mettendo le mani ovunque, beh, il disastro è dietro l’angolo! Dovete scegliere un momento in cui voi siete particolarmente rilassate, la casa e silenziosa e per preparare la cena c’è tutto il tempo che serve.
-
Non farti mancare gli strumenti giusti
Ogni cake designer che si rispetti deve armarsi di matterello, sac à a poche, taglierini, stampe e formine.
Non improvvisate con piatti e bicchieri perché potreste avere un risultato poco preciso. Inoltre, acquistare questi strumenti del mestiere costa davvero poco e se avete intenzione di dedicarvi alle decorazioni per torte prima o poi dovrete acquistarli. Perché non prima, allora?
-
Prova, prova e riprova
Non cimentarti nella realizzazione della decorazione del secolo la sera della festa, rischieresti di lasciare il festeggiato senza torta! I momenti ideali per sperimentare sono quando prepari i dolci per la tua famiglia.
Fai le tue prove quando le torte dovranno essere la merenda dei vostri figli o la colazione per vostro marito così che se la vostra prova fallisse, ai bimbi non importerà poi molto, e nemmeno a vostro marito!
-
Non scoraggiarti… mai!
Se il tuo primo tentativo si trasformerà in un disastro epico, non scoraggiarti. Tutti all’inizio hanno realizzato decorazioni adatte più a film dell’horror che a torte, l’importante è non gettare la spugna e ritentare. Con il tempo troverete il vostro stile, il vostro metodo di lavoro e tutto vi risulterà più semplice.
-
Punta su decorazioni semplici
Realizzare delle decorazioni semplici non significa per forza essere banali. Usate gli stencil per creare motivi simpatici e utilizzate glassa e codette di zucchero per i vostri cupcake.
Non solo queste decorazioni sono facilmente utilizzabili anche dalle meno esperte ma daranno originalità e vivacità alle vostre torte. Puoi utilizzare anche la panna montata e una sac à poche. Il risultato è assicurato!